Cai Guo-Qiang esegue lo spettacolo pirotecnico City of Flowers in the Sky. Domenica chiuso viale dei Colli
A Firenze domenica 18 novembre 2018 alle ore 16.00 l’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang esegue City of Flowers in the Sky, un’esplosione di fuochi d’artificio diurni organizzata in collaborazione con il Comune di Firenze e che introduce Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi, la mostra personale di Cai Guo-Qiang che aprirà il 20 novembre alle Gallerie degli Uffizi, fino al 17 febbraio 2019.
In circa dieci minuti quasi 50mila fuochi d’artificio “sbocceranno” sullo sfondo del cielo di Firenze, culla del Rinascimento nota anche come Florentia o “città dei fiori”.
City of Flowers in the Sky si ispira alla Primavera di Botticelli ed è un’opera pirotecnica composta da un preludio e sei atti: Tuono primaverile e, a seguire, dio del vento dell’Ovest e dea della Terra, Nascita di Flora, Caduta di Venere, Le tre Grazie, Giardino spirituale e Giglio rosso.
Il cielo di Firenze si riempirà improvvisamente del rombo di un Tuono, poi subito un bagliore di fulmini argentati aprirà la scena a colonne di fumo colorate che si alzeranno verso l’alto. Rappresentazione mitica di un inseguimento amoroso tra il Dio del Vento dell'Ovest e la Dea della Terra, che cedendo alla tentazione si fonderanno in un'unica armonia: la Nascita di Flora. Nei minuti seguenti, per celebrare la dea dei fiori, esplosioni di colori pastello rappresenteranno la primavera nella sua infinità di colori: tulipani, rose e margherite, si riverseranno nel cielo da decine e poi centinaia di metri d’altezza. Una colonna di fumo colorato e fuochi d'artificio a cascata bianca, scivoleranno dolcemente verso il basso da un’altezza di 150 metri. Un fumo nero, bianco e rosso si dissolverà per svelare l'apparizione di Venere. Grandi scie di fuochi d’artificio bianche precipiteranno verso il basso intrecciandosi con infiniti fili luminosi rosa e gialli sospesi in cielo. Sono le Tre grazie, la bellezza rinascimentale per eccellenza. Subito dopo segue il Giardino Spirituale reso da suggestivi fumi che ricordano astratti fiori bianchi e neri. Lo spettacolo terminerà con la comparsa di una grande nuvola rossa in omaggio al Giglio, simbolo della città di Firenze.
City of Flowers in the Sky è la performance più complessa di Cai Guo-Qiang dopo Black Ceremony, la prima esplosione di fuochi d’artificio diurni nel deserto di Doha nel 2011, ed Elegia realizzata lungo il fiume Huangpu di Shanghai nel 2014. L’artista ha ideato l’effetto pirotecnico di ogni scena dipingendo centinaia di disegni e il team di Liuyang, città in cui sono nati i fuochi d’artificio, ha contribuito alla realizzazione degli effetti speciali in base ai lavori progettati dall’artista. Il progetto è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione con due società italiane di fuochi d’artificio, Martarello S.r.l. e Domenico Mazzone & Co S.r.l., che hanno collaborato con le maestranze cinesi.
Cai Guo-Qiang commenta dicendo: «Nei momenti d’esplosione potremmo immaginare di trovarci in un caos primitivo. Il passato e il presente si incontrano e le persone si accorgeranno profondamente del senso del tempo e dello spazio e si connetteranno con l’energia eterna e invisibile dell’Universo. La ricchezza della collezione degli Uffizi sembra traboccare dalle sue mura e fondersi con la città che la nutre. Si possono vedere i fiori nell’aria da tutte le parti della città e sentire realmente l’eccellenza e lo spirito delle opere d’arte dei nostri antenati».
Cai Guo-Qiang ha inoltre creato un rotolo di 24 metri di polvere da sparo per “raccogliere l’atmosfera” e imprimere la struttura di questo grande spettacolo sul rotolo, in modo che diventi il capolavoro della mostra Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi.
I sinceri ringraziamenti vanno al Ministero per i Beni e le Attività Culturali dell’Italia e al Comune di Firenze. Si ringraziano anche i signori Silas Chou e Mr e Mrs. Cheung Chung Kiu per il loro inestimabile supporto e ART CARE Art Consultant co., Ltd. e la Shanghai International Culture Association per il loro contributo speciale.
Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi è co-curata da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, insieme con Laura Donati, funzionario del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. “È bellissimo - dice Eike Schmidt - iniziare la mostra di Cai Guo-Qiang con uno spettacolo di fuochi d'artificio, un dono a Firenze che riassume e mette in luce il rapporto creativo dell'artista”.
“Firenze – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – ha un rapporto speciale con i fuochi d’artificio, che una volta l’anno sugellano la festa del patrono San Giovanni. Siamo certi che anche questa iniziativa inedita, con fuochi diurni, saprà parlare al cuore dei cittadini e dei turisti che si fermeranno con lo sguardo in alto, affascinati dai colori e dalle figure evocative di Cai Guo-Qiang”.
City of Flowers in the Sky. I provvedimenti predisposti per ragioni di pubblica sicurezza e pubblica incolumità
Domenica il viale dei Colli sarà chiuso al transito. Nell’ambito della mostra delle opere dell’artista cinese Cai Guo-Qiang organizzata dalla Galleria degli Uffizi domenica 18 novembre infatti in programma uno spettacolo pirotecnico. Sulla base delle decisioni emerse al termine del Cosp in prefettura e per ragioni di pubblica sicurezza e pubblica incolumità, gli uffici della mobilità ha predisposto una serie di provvedimenti di circolazione che riguardano la viabilità dell’area dove sarà sistemato il materiale esplosivo necessario per lo spettacolo pirotecnico, ovvero quella intorno a piazzale Michelangiolo. Tra questi provvedimenti il divieto di transito, dalle 5 alle 18.30, del viale dei Colli. Ecco tutte le misure di circolazione.
ALLESTIMENTO
Oltre alla deroga al divieto di sosta e transito nel piazzale Michelagiolo per i mezzi interessati alla manifestazione in vigore dalla mezzanotte di stasera, dalla notte di domenica sono previsti divieti di sosta anche nelle parti normalmente usate a parcheggio del piazzale, in viale Michelangelo (tra piazzale e via San Miniato al Monte), viale Poggi, viale Galilei (tra piazzale Michelangelo e via del Monte alle Croci). Termine previsto alle 18.30 di domenica.
MESSA IN SICUREZZA ED EVENTO
Per le operazioni di messa in sicurezza propedeutiche all’evento dalle 5 alle 18.30 di domenica scatteranno ulteriori provvedimenti. Prima di tutto, su disposizione della Commissione tecnica territoriale sostanze esplodenti della Prefettura, il divieto di transito pedonale sul piazzale Michelangiolo, viale Michelangelo (tratto in corrispondenza del piazzale e l’area antistante il Flo), viale Poggi, via dei Bastioni (da viale Poggi a via San Salvatore al Monte). A questo si aggiunge il divieto di transito per i veicoli (eccetto i mezzi dell’organizzazione) in piazzale Michelangiolo, viale Michelangelo (eccetto direttrice di collegamento via Marsuppini-piazza Ferrucci), viale Galileo, viale Poggi, via dei Bastioni (tratto viale Poggi-via San Salvatore al Monte), via Giramonte (all’incrocio con piazza Unganelli). Previste deroghe in viale Michelangelo per i veicoli diretti/in uscita dall’ex IOT, veicoli dei frontisti, veicoli diretti/in uscita da attività ricettive interne all’area, veicoli provenienti da via San Miniato al Monte per la sola corsia discendente in direzione di via Marsuppini. Altre deroghe sono previste in viale Galilei per i veicoli provenienti da via San Leonardo in uscita verso piazzale Galileo, veicoli dei frontisti compresi quelli di via del Giramontini, mezzi con contrassegno invalidi. A questi si aggiungeranno, fino alle 14, i veicoli delle persone dirette alle funzioni religiose presso la Chiesa di San Salvatore a Monte e all’Abbazia di San Miniato al Monte, oltre a quelli diretti al cimitero delle Porte Sante utilizzando l’itinerario piazzale Galileo-viale Galileo-via delle Porte Sante-via del Monte alle Croci-viale Galilei-piazzale Galilei. Ancora deroghe per i mezzi dei frontisti in via del Giromontino
Chiusura anche in via dei Bastioni (tratto viale Michelagiolo-via Ser Venturi) con deroghe, oltre,che per i mezzi dell’organizzazione, per i veicoli dei frontisti di via Ser Ventura Monachi e di quelli di via dei Bastioni nel tratto viale Michelangelo-viale Poggi. Il tratto di via dei Bastioni compreso fra via Ser Ventura Monachi e viale Poggi diventerà senza sfondo con ingresso/uscita lato via Ser Ventura Monaci solo per i frontisti.
STRADE LATERALI AFFERENTI ALLE AREE CHIUSE
Dalle 5 alle 18.30 di domenica le strade saranno chiuse. Previste deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili o in sosta sulla strada in uscita dall’area chiusa.
ALTRI PROVVEDIMENTI
Dalle 14 alle 18.30 di domenica sarà in vigore anche un divieto di sosta in via delle Porte Sante (tratto viale Galileo-via Monte alle Croci) mentre dalle 5 alle 18.30 sarà revocata l’area pedonale sull’itinerario piazza Pitti-via Guicciardini-via dei Bardi con spegnimento della porta telematic
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa