Bilancio Capraia e Limite, 100mila euro di investimenti per viabilità e pubblica illuminazione
Con voto favorevole della maggioranza e astensione di “Capraia e Limite civica”, sono state apportate modifiche al bilancio per un totale di circa 150.000 euro, sulla base delle richieste effettuate dai vari uffici comunali per rispondere alle esigenze presentatesi.
In entrata, sono state registrate variazioni derivanti da trasferimenti dall’amministrazione centrale e dalla Regione Toscana, per alcuni bandi a cui il Comune ha partecipato ed ha ottenuto dei contributi, ad esempio per l’organizzazione della “Giornata degli Etruschi” di settembre o il restauro dei monumenti dedicati alle vittime della Grande Guerra.
Per quanto riguarda le uscite, il Consiglio ha approvato alcune variazioni, con applicazione dell'avanzo di amministrazione, che permettono al Comune investimenti consistenti.
Nel dettaglio, oltre 50.000 euro per la nuova illuminazione di via don Bianconi, a Capraia F.na, nel tratto che collega a piazza Pucci, nuove lampade a LED in viale I. Montagni, a Limite sull’Arno, e altri interventi per migliorare il funzionamento e l’efficienza dell’impianto di illuminazione pubblico.
Da sottolineare, inoltre, i 15.000 euro come quota del Comune per l’incarico di progettazione, in convenzione con la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Montelupo F.no, della passerella pedonale sul ponte tra Capraia e Montelupo. “Si tratta del primo passo, dopo gli studi di fattibilità degli anni passati, per provare a risolvere la questione”, ha commentato il sindaco Alessandro Giunti.
Infine, 30.000 euro per finanziare sondaggi, studi e analisi geologiche necessari all’adeguamento sismico della scuola primaria “G. Marconi”, al fine di studiare approfonditamente la struttura dopo le analisi degli anni scorsi a cura dell’Università di Firenze, oltre a alcune spese di minore entità quali l’acquisto di una moto spazzola per lo spazzamento della neve e la fornitura di alcuni faretti LED da incasso per l’illuminazione del Monumento ai Caduti della Grande Guerra di piazza C. Battisti, a Limite.
Nel 2019, previsti anche 16.000 euro per completare il piano di potatura delle piante ad alto fusto iniziato alla fine dello scorso anno.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa