Giornalista Nyt: "Firenze razzista". Donzelli: "Le regalerò cofanetto 'Amici Miei'"
Ha vissuto per sei mesi a Firenze nel 2013, durante il periodo universitario. Oggi è Nicole Phillip una giornalista del New York Times e in un articolo ha raccontato di "aver odiato se stessa". Il suo è un racconto di razzismo: è stata derisa, ignorata ed evitata per il colore della sua pelle.
La risposta di Fratelli d'Italia
Il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli in un video pubblicato su Facebook, commentando le parole della giornalista americana sulla sua esperienza in Italia e a Firenze. "Regalerò alla giornalista del New York Times Nicole Phillip un cofanetto con i film di 'Amici Miei': forse così riuscirà a comprendere i fiorentini. Gli italiani non sono razzisti e Firenze non è una città razzista: evidentemente lei è stata trattata proprio come ci trattiamo fra noi fiorentini".
"I fiorentini non sono razzisti - sottolinea Donzelli - casomai sono esasperati e impauriti, come accade in tutte le altre città d'Italia, dai casi di criminalità provocati da una gestione dell'immigrazione che in questi anni è stata scellerata. Probabilmente nella sua esperienza fiorentina la giornalista americana non ha mai avuto occasione di guardare i film 'Amici Miei' - conclude Donzelli - per questo ho deciso di inviarglieli per aiutarla a capire i fiorentini, che scherzano così anche fra di loro: spero che dopo averli visti cambi idea".