gonews.it

La soprano Angela Gheorghiu vince il Premio Puccini 2018

Sarà la grande stella della lirica, il soprano Angela Gheorghiu a ricevere il Premio Puccini 2018, il riconoscimento che la Fondazione Festival Pucciniano attribuisce ogni anno a interpreti del mondo del melodramma la cui carriera segna memorabili interpretazioni dei capolavori di Giacomo Puccini.
Angela Gheorghiu riceverà il Premio venerdì 14 dicembre ore21.00 (Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini) nel corso di una serata di Gala condotta dal giornalista e regista Alfonso Signorini, che a Torre del Lago ha firmato due straordinarie produzioni Turandot e La bohème per il Festival Puccini.

Angela Gheorghiu ha calcato il palcoscenico di Torre del Lago in un memorabile Gala Concert diretto dal Maestro Alberto Veronesi nel 2009. Soprano tra i più talentuosi e brillanti del nostro tempo, Angela Gheorghiu è nata nella città rumena di Adjud e sin dalla sua infanzia ha coltivato la sua passione per la musica, convinta che sarebbe diventata una cantante lirica. Il debutto internazionale di Angela Gheorghiu nel 1992 presso la Royal Opera House Covent Garden di Londra, con La Bohème di Giacomo Puccini. Tutte le sue incisioni in cd e dvd hanno collezionato straordinari successi di critica che hanno visto assegnare ad Angela Gheorghiu premi prestigiosi, tra cui Gramophone, Diapason d'Or, Choc du Monde de la Musique in Francia, Deutsche Schallplattenkritik in Germania, il premio Echo, Italiano Musica e Dischi prezzi per produzioni operistiche stranieri, US Recensioni.

Di Puccini Angela Gheorghiu ha interpretato tra i massimi consensi di pubblico e critica La Bohème, Tosca, Gianni Schicchi, La Rondine, Madama Butterfly, ecc. per il grande schermo ha interpretato il ruolo di Tosca, nel film diretto da Benoit Jacquot, distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Il Premio Puccini è uno degli eventi del cartellone MESE PUCCINIANO la rassegna invernale della Fondazione Festival Pucciniano che prenderà il via il 29 novembre, anniversario della scomparsa del Maestro. Per informazioni e acquisto biglietti 0584359322

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version