A Vinci una conferenza sul pontificato di Papa Francesco
A 5 anni dalla sua elezione, è significativo riflettere sull’impronta data oggi da Papa Francesco nella chiesa, nel mondo, tra la gente. E’ questo lo scopo della conferenza che si svolgerà a Vinci venerdì 16 novembre alle ore 21,15.
L’entusiasmo suscitato da Francesco nella maggior parte delle persone e in tutte le latitudini nasce, non dal dire cose nuove, ma dal tirar fuori la novità del messaggio evangelico, troppo spesso chiuso in qualche cassetto o comunicato senza la sua carica rivoluzionaria.
In una recente intervista sui 50 anni della Comunità di Bose, Enzo Bianchi parla di una distinzione nella chiesa: i cristiani del campanile, legati alla consuetudine di ciò che si è sempre fatto, che diventano addirittura tradizionalisti, perfino nella liturgia, e i cristiani del vangelo, che cercano il dialogo con la società e gli uomini.
E’ indubbio che vi è chi osteggia il Papa, quando questi va al fondo delle cose, quando il vangelo viene comunicato a tutti e con la gioia connaturata al messaggio stesso.
Luigi Accattoli, giornalista, scrittore, vaticanista, condurrà questa conferenza di Vincincontri presso la Chiesa di S. Croce con uno sguardo al nostro futuro: è in ballo non solo l’espressione di opinioni e di concezioni diverse, ma anche l’identità di un’intera società.
La serata sarà coordinata da Riccardo Bigi, giornalista di Toscana Oggi, a seguito anche della proiezione di filmati sui 5 anni di Papa Francesco.