Incendio di Ospedaletto presso il campo rom, interviene l'Arpat
Personale di ARPAT si è recato presso il campo della comunità rom di Ospedaletto nella serata di sabato 10 novembre 2018, a seguito della richiesta di intervento in pronta disponibilità da parte della Sala Operativa della Protezione Civile. Su un’area vicina al campo, dove erano stati depositati rifiuti di varia tipologia, era infatti divampato un incendio, che la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco di Pisa erano intenti a spegnere al momento del sopralluogo di Arpat.
La zona interessata non era raggiungibile a causa delle fiamme presenti, seppur tenute sotto controllo, e dei densi fumi. Si potevano comunque osservare rifiuti ingombranti, frigoriferi, sfalci e potature. I Vigili del fuoco hanno infatti riferito che su un fronte di alcune decine di metri stavano bruciando rifiuti ingombranti, pneumatici, elettrodomestici eccetera.
Al momento del sopralluogo non era presente vento significativo, molto debole, ed i fumi si spostavano verso i quadranti occidentali. Presumibilmente la ricaduta dei fumi è localizzata sostanzialmente sul sito stesso ed al massimo potrebbe aver raggiunto i 200 metri. L’intervento di Arpat si è concluso intorno alle ore 23.00.
Nella mattinata di domenica 11 novembre, gli stessi tecnici Arpat si sono recati nuovamente sul sito dove l'incendio era ormai completamente domato; sull’area erano presenti solamente rifiuti incombusti costituiti prevalentemente da metalli.
Considerate la durata dell’incendio e le condizioni meteo del momento si ritiene non significativa la valutazione della ricaduta.
Nel ricordare che l’abbruciamento di rifiuti è vietato, Arpat ha segnalato all'Amministrazione Comunale la necessità di ripristino dello stato dei luoghi a seguito dell’incendio, oltre all’adozione di provvedimenti per contrastare il ripetersi di tali episodi.
Fonte: Arpat - Ufficio Stampa