gonews.it

Derubano una donna dei gioielli, lei ferma la ladra: arrestate due persone

Ieri, 11 novembre, intorno alle 12, è stato chiesto l'intervento dei carabinieri al 112, in via Pagnini. Una donna ha derubato dei suoi gioielli una signora filippina. Quest'ultima è però riuscita a trattenere la ladra con l’aiuto di alcuni passanti.

Sul posto sono stati inviati in pochi minuti due equipaggi del Norm. I carabinieri hanno bloccato la presunta autrice, mentre il complice è riuscito a dileguarsi con la refurtiva.
Da quanto si apprende, grazie alla ricostruzione dei fatti, realizzata dalla testimonianza della vittima e di alcuni testimoni parziali, la vittima, poco prima, nei pressi della fermata della tramvia di Piazza Leopoldo era stata avvicinata da una donna la quale, visibilmente impaurita, le aveva chiesto informazioni su un indirizzo.

Poco dopo, seguendo un copione apparentemente ben collaudato, si è avvicinato un uomo, che si è presentato come amico della donna e ha spiegato all’ignara vittima che l’indirizzo che stavano cercando era dello studio di un notaio, dove si sarebbero dovuti recare per riscuotere una grossa vincita alla lotteria. La donna ha prestato ascolto al racconto dei due, che si sono fatti accompagnare a casa sua, dove, con una scusa, le hanno chiesto di mostrare loro i gioielli di proprietà.

In un momento di distrazione della donna, i due hanno messo tutti i preziosi all’interno di un fazzoletto che, in un momento di distrazione della vittima, è stato scambiato con un altro identico riempito con dei sassolini. Ma la donna, tastato il contenuto del fazzoletto, se ne è accorta. Scoperti, i due sono fuggiti dall’appartamento spingendo ripetutamente la vittima che, sopraffatta, ha lasciato la presa con cui era riuscita a fermare la donna. I due quindi si sono allontanati e sono scappati per vie diverse.

Fortunatamente la povera vittima, una badante 49enne di origini filippine, si è ripresa dallo shock, è uscita in strada e ha individuato la donna che si stava allontanando a piedi, ha attirato l’attenzione di alcuni passanti che la hanno aiutata, riuscendo a raggiungerla e a fermarla in attesa dell’arrivo dei carabinieri.

Gli operanti, compresa la dinamica e raccolti i pochi elementi forniti dalla vittima e da alcuni testimoni, oltre a procedere all’arresto della donna,  una 44enne incensurata di origini peruviane, si sono messi sulle tracce dell’uomo, grazie a una descrizione abbastanza precisa. Intorno alle 17, una delle diverse pattuglie impiegate nelle ricerche, ha rintracciato l'uomo all’interno di un bar di via Fratelli Rosselli.

L’uomo, pertanto, vista la trascorsa flagranza, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto e, al pari della complice, ristretto nel carcere di Sollicciano.

Exit mobile version