Cinque incontri per la rassegna 'Le Belle Letture': c'è anche Sergio Staino
Far comunicare tra loro le arti e il loro dialogo rivolgerlo al pubblico, in una spirale virtuosa fatta di parole, musica e visioni. Una suggestione necessaria oggi per avvicinare le persone alla lettura. È questo lo scopo di 'Le Belle letture', la rassegna letteraria che si terrà a Montespertoli tra il 17 novembre e il 22 dicembre.
La rassegna sarà caratterizzata da cinque incontri con letterati, attori, musicisti, artisti. Tra loro lo storico vignettista Sergio Staino, il regista Antonio Rezza, Freddy Colt.
Elaborata da Francesco Giorgi e Gianfranco Pedullà in collaborazione con l'Associazione Marcarà/Teatro popolare d'arte.
Gianfranco Pedullà è un regista teatrale, direttore artistico del Teatro Popolare d'Arte di Lastra a Signa. Cittadino di Montespertoli, insieme al musicista Francesco Giorgi, curatore della rassegna, ha definito il programma. "Con Sergio Staino, che sarà ala Sala Consiglio del Palazzo Comunale il 21 novembre, presenteremo un dialogo con lui che è uno storico vignettista, ma che ha scritto anche libri in collaborazione con altri autori, intitolato 'I libri della mia vita'. Staino ha avuto percorsi umani forti e quando lo ho invitato mi ha detto 'Io figlio del popolo ho il privilegio di ritrovarmi a scrivere libri'. Ci piace fare un approfondimento del gioco tra lettura pubblica e lettura privata, facendo incontrare le due dimensioni - prosegue Pedullà-. Contro l’isolamento e a favore della partecipazione, che rappresenta ancora, non solo un fatto democratico ma anche bello, intenso e vitale. Il risultato è un cartellone con molta vitalità, di cui c'è molto bisogno".
Le proposte letterarie saranno legate fra loro da specifiche caratteristiche e accompagnate da brani letti dagli autori stessi o dagli attori, o da proiezioni video attinenti il libro.
"La promozione della lettura è utile per raggiungere anche chi 'non si sente lettore'- Elena Ammirabile, assessore alla Cultura, spiega l'importanza della lettura al giorno d'oggi-. È questo il motivo per cui il Comune di Montespertoli si impegna per avvicinare le persone ai libri e alla lettura. Insieme alla Rete Bibliotecaria ReaNet ha individuato nella rassegna che si esprime ad alta voce, uno strumento innovativo per portare le persone in biblioteca, spazio di cultura democratica. Se non leggiamo non saremo mai cittadini sovrani, cioè capaci di gestire la nostra vita, senza farci strumentalizzare. Acquisire consapevolezza significa anche riuscire a riconoscere le fake news da ciò che è credibile". Un evento fondamentale e una collaborazione importante con la rete bibliotecaria, in un Comune, come Montespertoli, dove non ci sono librerie e dove gli ultimi 'coraggiosi' a esporre libri sui loro scaffali sono le edicole e le cartolerie.
“Le proposte sono legate fra loro da alcune caratteristiche specifiche - spiega Francesco Giorgi-. Sono tutte proposte che, anche per la biografia degli artisti invitati, spaziano fra letteratura, teatro, musica, satira, performance. La lettura è un gesto privato, spesso solitario. In questo progetto, 'la bella lettura' è un gesto pubblico, aperto a ogni tipo di pubblico, rivolto a generazioni e culture diverse. Per questo motivo le proposte variano sui differenti linguaggi della comunicazione sociale, dal fumetto alla canzone popolare, dalla fiaba alla letteratura contemporanea”.
L'ingresso è gratuito.
PROGRAMMA:
sabato 17 novembre - ore 17
Museo Amedeo Bassi
Freddy Colt “Sultano dello swing”
“Facezie retrò” - Archeologia della canzone umoristica italiana
Modera Alessandro Rigacci
mercoledì 21 novembre - ore 21
Sala del Consiglio, Palazzo Comunale
Sergio Staino
“I libri della mia vita”
domenica 2 dicembre - ore 17
Auditorium del centro culturale “I Lecci”
Antonio Rezza e Flavia Mastrella
“Clamori al vento” - L'arte, la vita, i miracoli
a seguire concerto del MoMu
Renzo Luise & Gipsy Troika
giovedì 20 dicembre - ore 21
Biblioteca comunale
Elena Stancanelli
Letture di Rosanna Gentili
sabato 22 dicembre - ore 11
Biblioteca comunale “E. Balducci”, via Sonnino 1
“Gianni Rodari per tutti!”
Evento speciale con Marco Natalucci, Roberto Caccavo, Gaia Nanni, Francesco Giorgi