gonews.it

Libri, riparte il Bibliobus in tutti i quartieri di Firenze

Il Bibliobus parte domani e si estende a tutta la città. La biblioteca itinerante, ideata e curata da BiblioteCa Nova, quest’anno da storico appuntamento del Quartiere 4 si sposterà nelle piazze di tutta la città. L’inaugurazione avverrà domani 13 novembre alle ore 12 alla Passerella Isolotto con l’assessore alle biblioteche Massimo Fratini e col presidente del Q4 Mirko Dormentoni.

Le altre soste saranno inaugurate nei giorni successivi, sempre con l’assessore Fratini e i presidenti di quartiere. Al Quartiere 1 il Bibliobus inaugura venerdì 16 novembre alle 10.30 in Largo Annigoni dove sarà presente anche Maurizio Sguanci Presidente del Quartiere 1. Al Quartiere 2 il pomeriggio di venerdì alle 16.30 in Via Ripa con Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2. Al Quartiere 3 invece il primo Bibliobus apre sabato 17 novembre alle 11 in Piazza Niccolò Acciaioli al Galluzzo alla presenza di Alfredo Esposito Presidente del Quartiere 3, mentre al Quartiere 5 inaugura sabato 17 alle 16.30 in Piazza Dalmazia alla presenza di Dario Nardella Sindaco di Firenze, Massimo Fratini Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e Cristiano Balli Presidente del Quartiere 5.
Durante la festa dell'Isolotto e le inaugurazioni nei Quartieri letture ad alta voce e animazioni a cura dell'Associazione Allibratori.

“La biblioteca su ruote porta cultura e libri in giro per Firenze. Abbiamo esteso gli itinerari perché il servizio funziona, piace e raggiunge moltissime persone” ha detto l’assessore Fratini, che ha aggiunto: “nell’occasione della presenza in piazza del Bibliobus, saranno allestiti anche banchini dove sarà possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza fra le materie scolastiche obbligatorie. L’educazione civica è fondamentale non solo per diventare buoni cittadini ma anche per migliorare la convivenza e il rispetto”.

“Il Bibliobus è una biblioteca circolante istituita nel 1995 nel quartiere 4 pienamente operante e attiva. Col tempo l'esperienza del Bibliobus si è estesa, per brevi periodi anche negli altri quartieri fiorentini. Adesso – spiegano i cinque presidenti di quartiere – il servizio offerto da Bibliobus viene istituzionalizzato dando la possibilità a tutti i cittadini, anche coloro che per motivi di tempo non possono recarsi nelle varie biblioteche sparse sul territorio desiderano prendere in prestito o restituire libri e materiali multimediali. Il Bibliobus offrirà gli stessi servizi presenti nelle altre biblioteche comunali”.

Il Bibliobus è un servizio rivolto ai cittadini di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone andando loro incontro nei maggiori luoghi di aggregazione e per far conoscere i servizi, le attività e i progetti delle Biblioteche.
L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità.  La tessera di iscrizione che viene consegnata è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.
Puoi trovare oltre 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti.  Sul Bibliobus sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri per bambini e ragazzi: una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione. È possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo. Si può prendere un massimo di 3 libri o audiolibri per 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni se i documenti non sono prenotati da altri. È possibile prenotare i libri già in prestito. In caso di ritardo nella riconsegna superiore al periodo massimo di prestito è prevista la sospensione dal servizio per un periodo di tempo pari ai giorni del ritardo. È possibile restituire i libri presi sul Bibliobus in una delle Biblioteche Comunali Fiorentine.

Fonte: Comune di Firenze - ufficio stampa

Exit mobile version