gonews.it

Kobyliński e Di Bonaventura in concerto all'Exwide

Questo Giovedì al Circolo ExWide un nuovo appuntamento della rassegna Pisa Jazz, in colaborazipone con l’Associazione Studentesca L’isola del Jazz. In scena il duo del pianista polacco Krzysztof Kobylińskie del bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura. Un viaggio nel tempo e nello spazio, dove ad incontrarsi sono ancora una volta i generi: la musica di questo energico duo si libra attraverso la classica, il jazz e la musica etnica. Variazioni di pianoforte jazz e bandoneon, all'ombra dell'anima del tango che vale la pena ascoltare.

Daniele Di Bonaventura è nato a Fermo, ed è compositore, arrangiatore e pianista oltre che bandoneonista e dall'inizio della sua carriera musicale è affascinato dall'improvvisazione musicale. Ha studiato musica classica, e all'età di otto anni, ha imparato a suonare il pianoforte, violoncello, ma anche come dirigere un'orchestra. La gamma delle sue attività musicali si estende dalla musica classica alla musica contemporanea, attraverso il jazz, il tango, la world music, il teatro, il cinema e la danza. Anche Krzysztof Kobyliński (polacco, classe 1952) è un artista di un eclettismo formidabile: compositore, pianista, autore di molti lavori discografici e progetti tra musica jazz, etnica, neoclassica ed elettronica. Ideatore e direttore artistico del PalmJazz Festival e del Jazowia Centre, entrambi a Gliwice (Polonia). Tra le decine e decine di collaboratori che hanno suonato con lui o hanno interpretato le sue musiche sono anche Ralph Alessi Quartet, Bill Evans, Paolo Fresu, Richard Galiano, Trilok Gurtu, Gary Husband, Bireli Lagrene, Branford Marsalis ... Nel gennaio 2017 i musicisti hanno registrato insieme un materiale composto dalle composizioni di Krzysztof apparse sul CD. Si possono trovare classici assoluti come "Pink Year", "Fort Leen" e "Impression D-major".

L’inizio del concerto è previsto per le 21:30, l’ingresso è gratuito. Il concerto rientra tre le attività svolte con i contributi delle attività studentesche autogestite dell'Università di Pisa.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version