gonews.it

Arte, Knauf sponsor della mostra digitale 'Bosch, Brueghel, Arcimboldo'

Knauf, leader nel mercato dell’edilizia leggera, continua il suo impegno ormai decennale a fianco dell’arte più innovativa diventando special sponsor della mostra “Bosch, Brueghel, Arcimboldo” che andrà in scena agli Arsenali Repubblicani di Pisa dal 14 novembre 2018 al 26 maggio 2019. Per la prima volta in Italia uno spettacolo di arte digitale viene dedicato a grandi artisti del ‘500; dallo stile fiammingo delle opere di Bosch e della dinastia Brueghel fino all’arte burlesca e metaforica di Arcimboldo, questa grande mostra-spettacolo, grazie a 54 proiettori e attraverso una combinazione di immagini, musiche e tecnologia, costruirà in modo immersivo magiche e sognanti atmosfere, regalando al pubblico un totale coinvolgimento in opere uniche nel loro genere.

Dopo aver contribuito tecnologicamente a rendere possibili opere e manifestazioni uniche della storia dell’arte e dell’architettura nel nostro paese, tra cui mostre e opere nel contesto della Biennale di Venezia, della Reggia di Caserta, del FuturDome di Milano, il percorso ultradecennale di Knauf a supporto dell’arte e delle sue più innovative manifestazioni l’ha portata a impegnarsi attivamente ancora una volta, a supporto di quella che sarà la mostra digitale più grande d’Europa.

“Abbiamo scelto di valorizzare ancora una volta l’arte in una forma innovativa e coinvolgente e lo abbiamo fatto nella nostra città, puntando su una mostra che fa del coinvolgimento e dell’immersione del pubblico il proprio punto di forza - sottolinea il Dott. Damiano Spagnuolo, Marketing & Product Manager Knauf – Grazie alla tecnologia e all’innovazione opere difficilmente fruibili verranno messe a disposizione di tutti; non solo, le tecnologie multimediali unite a una visione creativa le renderanno fruibili in un modo nuovo, immersivo, coinvolgente e decisamente unico. Ecco, questo è il punto, il momento di contatto, l’affinità vera tra questo evento e la nostra visione di un mondo basato su valori come la l’innovazione e la tecnologia al servizio dell’uomo per il coinvolgimento e la condivisione di spazi e ambienti,” conclude Spagnuolo.

La natura innovativa e immersiva di questo spettacolare evento, caratterizzato da ben 2.000 immagini proiettate su 1.000 mq e da musiche che vanno dai Carmina Burana di Orff a Le quattro stagioni di Vivaldi fino alla versione tributo del 2012 di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, totalmente coerente con la filosofia Knauf, ha convinto quest’ultima a dare il proprio indispensabile supporto come Special Sponsor. Attraverso il sapiente uso di decine e decine di videoproiettori e diffusori audio, le superfici, le vetrate e il piano pavimentale dell’antico complesso trecentesco che ospiterà la mostra si faranno tela e schermo per suggestive scenografie, cornice di innumerevoli scene e personaggi bizzarri. Dal più emblematico dei trittici di Bosch alle sorprendenti composizioni di Arcimboldo fatte di fiori e frutta alle giornate dei villaggi rurali della dinastia Bruegel, a Pisa andranno in scena gli universi affascinanti di questi grandi maestri che si sono dedicati a rappresentare la vita, il suo movimento e tutta la dualità di mondi in oscillazione tra il bene e il male.

Fonte: ufficio stampa

Exit mobile version