gonews.it

'Raffaello Franci. Architetto Francescano', il libro alla San Giorgio

Sabato 10 novembre alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Raffaello Franci. Architetto francescano” di Paolo Caggiano e Fabiola Gorgeri, recentemente pubblicato dalla casa editrice Edifir. Insieme agli autori interverranno alla presentazione Lucia Cecchi, della Diocesi di Pistoia, e Guido Fineschi, Ministro provinciale della Provincia toscana di San Francesco stimmatizzato dei frati minori.

L'iniziativa fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi” per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.

Raffaello Franci (1887-1963) è stato un frate francescano originario di San Giovanni Valdarno che ha coniugato la pratica religiosa con l'attività di architetto progettando, nella prima metà del Novecento, un numero rilevante di chiese, complessi religiosi e istituti in Italia e all’estero. La corposa opera grafica che accompagna sia i progetti complessi sia i semplici elementi di arredo e i tanti edifici realizzati testimoniano un’attenzione e un’operosità costanti per l’esecuzione di opere caratterizzate al tempo stesso dall’intrinseca naturalezza dettata dalla volontà di dare appropriate risposte a nuove necessità sociali e dalla sublimata familiarità delle cose semplici. Fra le molte opere che Franci ha realizzato, trasformato o per cui ha progettato interventi minori svariate si trovano nel territorio pistoiese (chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Ponte di Serravalle, chiesa dei santi Maria Maddalena e Lazzaro a Spazzavento, chiesa di Santa Maria Assunta a Chiazzano, chiesa parrocchiale e canonica di Casini a Quarrata, chiesa della Misericordia a Pistoia, chiesa di Sant'Antonio a Montecatini Terme). Il volume, sulla base della ricognizione sul territorio, prevalentemente toscano, delle opere costruite e dell’inedito materiale grafico e documentale d’archivio, intende far conoscere questo architetto singolare e poco noto come figura rilevante nella realizzazione di molti luoghi della tradizionale consuetudine.

Paolo Caggiano e Fabiola Gorgeri, architetti, ricoprono le cariche, rispettivamente, di presidente e vicepresidente dell’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pistoia. Sono fra gli organizzatori delle Tre giornate di architettura (3gA), promosse dall’ordine e tenute a Pistoia a partire dal 2008.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Exit mobile version