gonews.it

B Heroes, 22 start up nel roadshow che farà tappa a Firenze

Ventidue startup sfileranno domani, venerdì 9 novembre, a partire dalle ore 9.45, presso Nana Bianca a Firenze, in occasione del roadshow di presentazione della seconda edizione di B Heroes, il percorso di accelerazione rivolto ad aziende ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia ideato da lm Foundation - fondazione nata dalla volontà di Fabio Cannavale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile – con il supporto di Intesa Sanpaolo.

Nel corso della giornata le startup preselezionate da B Heroes incontreranno un team composto da imprenditori, manager d’azienda, business angel ed esperti dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, specializzati nella selezione di startup da supportare nel percorso di crescita. A fare gli onori di casa ci sarà Alessandro Sordi, co-founder di Nana Bianca insieme a Paolo Barberis e Jacopo Marello: tre pionieri del digitale in Italia che, dopo aver fondato DADA, hanno dato vita a questo startup studio con lo scopo di promuovere la creazione e lo sviluppo di aziende digitali innovative

Come in ogni tappa, le startup presenteranno il proprio business ai selezionatori, prima con un pitch pubblico e poi in modalità one-to-one. Con l’obiettivo di individuare le migliori capacità imprenditoriali e valorizzare le migliori competenze, i selezionatori valuteranno le aziende esprimendo un loro giudizio in una scala da 1 a 5, con particolare focus rivolto al team, al progetto, all’impatto sociale e alla scalabilità.

Le prime otto tappe del roadshow si sono tenute rispettivamente a Milano, presso Cariplo Factory, l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo; a Rimini, presso il TTG Travel Experience; a Venezia, presso gli Spazi Espositivi dell’Università Ca’ Foscari; a Torino, con una due giorni presso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo; a Como, presso il ComoNExT di Lomazzo; a Bari, presso l’Impact Hub e, da ultimo, a Roma presso L Venture Group. I 15 eventi territoriali, nel corso dei quali verranno svolte le prime selezioni delle startup candidate, si protrarranno fino al 23 novembre, coprendo il territorio nazionale. Le imprese selezionate potranno accedere ad un percorso di formazione, coaching ed accelerazione durante il quale verranno effettuate eliminazioni che porteranno all’individuazione dei migliori partecipanti. Come la passata edizione, B Heroes sarà raccontato attraverso un format televisivo che si concluderà con la proclamazione dell’impresa vincitrice, la cui idea imprenditoriale potrà essere supportata da un investimento minimo di € 500.000.

Luca Severini, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo: “Investimenti, innovazione e cultura digitale rappresentano importanti acceleratori dell’economia reale. Firenze e la Toscana offrono un tessuto particolarmente fertile per la crescita di startup innovative, grazie anche a Nana Bianca, incubatore certificato che da vent’anni opera sul territorio per sviluppare progetti innovativi in ambito digitale. La nostra Banca offre un forte sostegno al sistema economico locale. Nel primo semestre dell’anno ha già erogato oltre 1,5 mld di euro di impieghi a famiglie e imprese e sono oltre 20.000 le imprese toscane già nostre clienti. La collaborazione con B Heroes per il secondo anno consecutivo conferma la volontà del Gruppo di rappresentare un solido riferimento per quanti credono nelle opportunità di networking e per favorire un percorso di crescita innovativa della nuova imprenditoria delle startup”.

“Siamo felici che il roadshow di B Heroes faccia tappa a Firenze, presso la Nana Bianca– afferma Fabio Cannavale, ideatore di B Heroes - Anche quest’anno aziende affermate ed imprenditori di successo metteranno a disposizione il proprio tempo e la propria expertise per il programma di accelerazione che nel 2018 ha aiutato a crescere alcune tra le migliori start up italiane che hanno raccolto complessivamente finanziamenti per oltre 20 milioni di euro. Per la realizzazione di questo grande successo è stato determinante il supporto del main partner, Intesa Sanpaolo, che ha attivamente sostenuto il progetto permettendone la realizzazione”.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version