Nuovo Regolamento edilizio dopo 43 anni, più semplice realizzare arredi urbani
Il Consiglio comunale di Vinci, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato il nuovo Regolamento edilizio. Si tratta di un atto di particolare rilevanza per l'Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Torchia. L'approvazione del nuovo Regolamento, infatti, fa parte degli obiettivi strategici inseriti nel DUP (Documento unico di programmazione). “Siamo lieti di annunciare che il Comune di Vinci ha finalmente un nuovo Regolamento - ha commentato il sindaco - Un aggiornamento non più prorogabile, considerato che fino a oggi si faceva riferimento a un documento del 1975”.
In sostanza, il testo aggiornato recepisce i parametri urbanistici previsti dalla normativa regionale e da quella nazionale e aggiunge alcune definizioni proprie, utili quest'ultime a facilitare e accelerare l'iter delle pratiche. “L'allineamento al Regolamento regionale è obbligatorio per tutti i Comuni toscani - ha chiarito Torchia - che devono approvare gli aggiornamenti entro la fine di marzo 2019 e il nostro Comune è tra i primi ad averlo fatto”.
Ma di particolare rilevanza sono le novità riguardo gli arredi urbani e la Commissione edilizia. Quest'ultima, il cui parere sui progetti presentati dai privati non era comunque vincolante, viene abolita, favorendo in questo modo un'accelerazione delle pratiche presso l'Ufficio tecnico comunale.
Per quanto riguarda gli arredi urbani, come gazebo, pergolati, pergotende, piccoli manufatti con funzioni accessorie, tende da sole retrattile o scorrevoli, potranno essere realizzati senza dover prima ottenere il permesso da parte dell'Amministrazione comunale. Le specifiche di tali arredi e le misure che dovranno avere per essere allestiti senza permesso sono descritte dettagliatamente all'interno del Regolamento edilizio. Naturalmente, al fine di non creare disagi ai cittadini che hanno progetti ancora non licenziati dall'amministrazione, le nuove regole saranno cogenti dal 15 dicembre 2018.
“La qualificazione come 'non rilevante' dal punto di vista edilizio di tutti gli arredi citati è una novità importantissima - evidenzia il sindaco - Gli arredi sono infatti opere particolarmente utili alle attività commerciali di somministrazione alimentare, quali bar e ristoranti. Con questo Regolamento si compie un ulteriore passo nella direzione della semplificazione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Inoltre, il testo ha ricevuto l'ok degli ordini professionali del settore, con cui è stato concertato”.
Da circa metà novembre in poi, i cittadini potranno consultare il Regolamento direttamente on line sul sito del Comune.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa