Leonardo, l'uomo e il genio: conferenza spettacolo a San Miniato
Una conferenza spettacolo sulla vera vita del genio, per celebrare lo scienziato, il pittore, il designer, l’uomo Leonardo le sue macchine che hanno cambiato il modo di pensare l’arte, la tecnica, la scienza. "Leonardo, l’uomo universale" è lo spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory che andrà in scena sabato alle 21,15, all’auditorium di piazza Bonaparte a San Miniato per iniziativa della Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato.
Si tratta di un evento che racconta, in un crescendo di emozioni, il Genio Universale in un viaggio che non dimentica nulla, indica e spiega i moti dell’animo, offre profezie sul volo dell’uomo e infine dispensa sentenze e concede aforismi per vivere il nostro tempo. Nell'occasione sabato sera, sarà presentato anche il cortometraggio Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile, sempre di Finazzer Flory che coltiva da anni la passione per la vita e le opere di Leonardo da Vinci.
La complessità e il fascino di un personaggio come Leonardo hanno portato l’attore e il suo staff a cimentarsi in ricerche storiche e scientifiche specialistiche, coinvolgendo anche esperti di diversi rami del sapere. Ne è nato uno spettacolo, e anche un film. Girata con una qualità dell’immagine raffinatissima, la pellicola (pronta nella versione cortometraggio, 20 minuti, da presentare ai più importanti eventi: uno, appunto a San Miniato) sarà nelle sale nel marzo del prossimo anno.