Pazienti oncologici, un gruppo di auto aiuto per i familiari al Q1
Dal prossimo 15 novembre, inizieranno gli incontri di un gruppo di Auto Aiuto dedicato ai familiari di pazienti oncologici. Gli incontri, gratuiti, inizieranno giovedì 15 e si terranno anche nelle giornate del 22 Novembre e giovedì 6 Dicembre in Piazza Tasso 7 (sala ex Leopoldine), con inizio alle ore 18:30. Un Gruppo di Auto-Aiuto per i Familiari di Pazienti Oncologici (“GR.AA.FA.PO”) nasce grazie alla collaborazione con il Coordinamento Toscano dei gruppi di Auto Aiuto e il Quartiere 1.
L’idea nasce dalla necessità di riuscire a creare uno spazio protetto dove far sì che i cari di coloro che hanno ricevuto una diagnosi di cancro possano confrontarsi, condividere e confortarsi. Inevitabilmente, infatti, dopo un tale evento, accade che nella famiglia si debba trovare un nuovo assetto, un nuovo equilibrio. La fase della “scoperta” della malattia, delle terapie, delle “attese”, come noto, è accompagnata da forti vissuti emozionali quali ansia e preoccupazione.
Sin dalle prime fasi è necessario imparare a conoscere questo sgradito “compagno di viaggio” che, prepotentemente entrato nella quotidianità della persona che ne è affetta, crea problematicità di vario genere anche alle persone che gravitano intorno ad essa.
In quanto gruppo primario per eccellenza, è la famiglia che ha la naturale capacità di contenere tali preoccupazioni. Tuttavia, nonostante questa naturale predisposizione che il sistema familiare ha di farsi carico delle problematiche di colui che in prima persona sperimenta sulla propria pelle gli effetti diretti di questa malattia, anche i familiari stessi potrebbero, a loro volta, necessitare di un ambiente, di uno spazio in cui sentirsi supportati, compresi, in cui poter condividere liberamente la propria storia e le vicissitudini che da questo evento negativo conseguono.
Date queste considerazioni “GR.AA.FA.PO” nasce con l’obiettivo di fornire un ambiente di supporto ai familiari che necessitano di condividere la propria esperienza con altri che stanno vivendo lo stesso momento di vita.
In linea con i principi dei Gruppi di Auto-Mutuo Aiuto, che i facilitatori del gruppo “GR.AA.FA.PO” hanno potuto apprendere grazie al corso di formazione erogato dallo stesso Coordinamento Toscano dei Gruppi di Auto Aiuto (Coordinamento che rappresenterà una sorta di ombrello durante la vita del gruppo stesso), anche GR.AA.FA.PO garantisce a coloro che vorranno far parte di questa esperienza di gruppo l’assoluta gratuità e riservatezza.
Gli incontri si terranno giovedì 15 e 22 Novembre e giovedì 6 Dicembre dalle ore 18:30 in Piazza Tasso, 7 (Sala ex Leopoldine).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Gisella: 3775214058; Aurora: 3334289300; gruppo.fapo@gmail.com