Mostra del Tartufo di San Miniato, presentato a Radio Lady il primo weekend di eventi
RIASCOLTA L'INTERVISTA ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY, CLICCA PLAY
Il tartufo viaggia anche nell'etere: oggi a Radio Lady 97.7 di Empoli è arrivato il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini per presentare il debutto della 48esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco, che debutterà sabato 10 novembre nel centro storico.
"È l'ultima volta da sindaco che organizzo la Mostra e abbiamo cercato di dare il massimo in tutti i sensi. Anche se dovesse esserci brutta stagione, ci sono tantissime cose al coperto per tutti i visitatori", ha affermato Gabbanini durante la trasmissione Buongiorno Lady condotta da Cristina Ferniani. E allora andiamole a vedere queste novità.
"Ci saranno strutture nuove come il PalaTartufo nel complesso di San Domenico, vicino alla biblioteca 'Mario Luzi' e al Museo della Memoria. Tra l'altro, con il biglietto per la navetta il visitatore potrà avere un ticket scontato per il Museo della Memoria. Altra novità, il Salotto del Tartufo dove Radio Lady e gonews.it seguiranno in diretta Facebook alcuni appuntamenti. La festa è anche ecosostenibile: ci stiamo liberando della plastica con materiale in Mater-Bi, ci saranno operatori Geofor e una raccolta differenziata a tappeto. Il futuro dev'essere all'interno della sostenibilità ambientale".
Sono molte le piazze e le strade del borgo federiciano protagoniste della Mostra, come sempre in piazza del Duomo sarà possibile incontrare i commercianti di tartufo e degustare i vini dell'associazione Vignaioli di San Miniato.
Gli appuntamenti culturali saranno in due location, di giorno nel Salotto del Tartufo di piazza del Seminario, e alla sera nell'Auditorium della Solidarietà in piazza Buonaparte. Iniziamo con il primo weekend. Sabato 10 alle 16.30 in si terrà il convegno Unic, associazione delle concerie italiane, dal titolo 'Pelle e Cuoio, rispetto per l'ambiente e sostenibilità'. Alle 21.30 la conferenza-spettacolo 'Leonardo l'uomo universale' a cura della Fondazione Istituto Dramma Popolare. Il ricavato sarà devoluto all'Atelier Shalom. Domenica 11 doppio appuntamento al Seminario. Alle 11 Gabriella Dorio, campionessa olimpica di Los Angeles 1984, incontra i ragazzi dell'Atletica La Rocca, conduce la giornata il giornalista di gonews.it Gianmarco Lotti. Alle 15 a dieci anni dalla pubblicazione sarà presentato il libro 'Evasori' di Roberto Ippolito. Alla sera verrà proiettato il film Saranno Famosi? di Alessandro Sarti, il cui ricavato andrà alla Fondazione Tommasino Bacciotti.
"Vogliamo sforare le 100mila presenze nei tre weekend di Mostra, l'anno scorso ci siamo andati molto vicino", si augura Gabbanini. Il debutto della mostra sarà in municipio sabato 10 alle 11 con gli ambasciatori del tartufo e i cuochi stellati protagonisti delle passate edizioni della Mostra.