gonews.it

Controllo di vicinato, Altrapolitica: "Cucini firmi il protocollo in prefettura"

Come Altrapolitica ci rattrista sapere che il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, non abbia firmato il 30 ottobre, insieme agli altri 26 comuni del territorio metropolitano alla prefettura di Firenze, il protocollo d’intesa – progetto “Controllo del vicinato”.

Il nostro soggetto politico ha fatto del controllo vicinato, per quando riguarda la sicurezza dei cittadini, insieme alla videosorveglianza, un punto cardine del suo programma.

Il progetto Controllo del Vicinato non presuppone atti eroici, non ha funzioni repressive, né, tantomeno, invita ad arrestare il malvivente, è un progetto di prevenzione, per evitare che i reati si consumino. L’isolamento e la privacy, sono nemici della sicurezza e quindi dobbiamo cercare di recuperare i rapporti di fiducia coi nostri vicini, sapere di non sentirsi soli è il primo passo per non avere paura. In parole povere grazie all’ausilio della tecnologia molti cittadini infatti utilizzando per esempio WhatsApp, quindi si diventa vere e proprie sentinelle dei quartieri, i cittadini operano una vigilanza l’uno sull’altro, sulla propria zona, il proprio condominio o la loro strada, in modo da poter segnalare eventuali anomalie o presenza di persone o auto sospette.

Quindi chiediamo al sindaco Cucini, di tornare sui passi e firmare il protocollo d’intesa – progetto “Controllo del vicinato”, ricordandogli che la sicurezza non è di destra, né di sinistra ma dei cittadini.

Soggetto Politico Altrapolitica

Exit mobile version