Anniversario dei 100 anni dal termine della Prima Guerra Mondiale, le iniziative
Oggi, cento anni dopo quell’armistizio, non si tratta solo di ricordare le vittime e le conseguenze di una guerra spaventosa, ma di porre nel dovuto rilievo l'importanza della pace per l'Europa e per il mondo, così come i valori del diritto internazionale universale e della democrazia costituzionale.
A Santa Maria a Monte le celebrazioni si svolgeranno Domenica 4 Novembre: dopo la Santa Messa delle ore 11 presieduta dal Can. Don Bruno Meini nella Chiesa Collegiata, a cui presenzieranno le Autorità, un corteo, a cui prenderà parte anche la Premiata Filarmonica “G. Verdi” di Santa Maria a Monte, attraverserà le vie del borgo fino al Parco della Rimembranza, dopodiché raggiungerà il Monumento di Piazza della Vittoria, ai piedi del quale verrà deposta una corona di alloro in onore dei caduti.
Seguirà un breve intervento del Sindaco Ilaria Parrella, al termine del quale Alessia Giorgetti, Sindaco dei Ragazzi, seguita da due ragazzi delle classi Terze delle Scuole Medie “Carducci”, leggerà riflessioni e pensieri sull’importanza del “fare” memoria di questi eventi. TUTTA la cittadinanza è invitata a partecipare.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa