La prevenzione a…Km zero: l'assessore Saccardi appoggia l'iniziativa della Misericordia
"La prevenzione è uno dei punti di forza delle politiche sanitarie della Regione Toscana - dice Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute, al welfare e allo sport della Regione Toscana in una sua nota in appoggio alla “Giornata”: “ La prevenzione a…Km zero! e gli specialisti incontrano nella località montana non in modo episodico la popolazione e fanno visite e screening gratuiti”. L’ evento è regionale ed è promosso dalla Misericordia di Massa e si terrà sabato 10 Novembre con orario 9,30-13,30 in ambulatori allestiti a nell’ex asilo comunale di Casette (Frazione montana del Comune capoluogo) non è esclusa la presenza di persone provenienti dalla città e zone limitrofe dato lo spessore degli specialisti presenti. Una soddisfazione per gli organizzatori e per gli specialisti volontari la nota dell’Assessore alla Sanità regionale assieme alle altre che sotto riportiamo: gratifica una volta di più la “Giornata”. “ La nostra sanità è molto buona – continua l’ Assessore al diritto alla salute, al welfare e allo sport della Regione Toscana - e cura bene i cittadini toscani, ma noi cerchiamo di intervenire sulla salute delle persone prima che arrivino le malattie.
Con la prevenzione primaria, che consiste nell'educazione a corretti stili di vita e a sane abitudini alimentari. E con la prevenzione secondaria, cioè screening, visite ed esami che individuino eventuali malattie al loro insorgere, in modo da poterle curare immediatamente in maniera più efficace. E una delle strategie della nostra sanità è proprio quella di andare incontro al paziente, e non di aspettarlo sulla porta dell'ambulatorio o dell'ospedale. Non posso quindi che accogliere con grande soddisfazione e apprezzamento questa iniziativa che mette in campo volontari e specialisti per offrire ai cittadini massesi una quantità di esami praticamente "a domicilio", in ambulatori allestiti appositamente per l'occasione. Un'opportunità davvero preziosa, per la quale ringrazio di cuore la Fraternita di Miesericordia “S.Francesco onlus”.
Direttore Sanitario e Responsabile Scientifico dell’evento la Dottoressa Maria Laura Valcelli che annuncia un altro grande evento a dicembre e precisa “non si tratta di un’altra giornata di prevenzione ma...mi fermo qui!” La Segreteria della Direzione Generale Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica che ha patrocinato l’evento (assieme al 118 di Massa Carrara, Regione, Asl, Federazione Medici Medicina Generale FIMMG apuana, Istituzioni, Enti, Associazioni e Società scientifiche) scrive: “la Fondazione Toscana ”Gabriele Monasterio” per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica conferma la presenza a Casette del Dr. Sergio Berti Direttore dell’Unità Operativa complessa di Cardiologia Diagnostica Interventistica dell’Ospedale del Cuore – Fondazione “Monasterio” e del Dr. Luigi Zezza della medesima Unità Operativa. Cordialmente”. Il Dott. Luciano Ciucci Direttore Generale della stessa Fondazione “ Monasterio” appoggia l’evento e lo patrocina .La Misericordia come sempre schiererà un vero e proprio “esercito” di volontari .”Da diversi anni la Misericordia di Massa – scrive Bruno Ciuffi Commissario della Fraternita di Misericordia “San Francesco” –grazie alla disponibilità infinita del gruppo di professionisti volontari che in questi anni ci sono stati vicino e che continuano a starci vicini riusciamo ad
organizzare in modo non episodico le Giornate di prevenzione gratuite . Migliaia le persone visitate molti i casi “scoperti” e per di più tanti non sapevano di essere stati “colpiti” da patologie anche gravi. Le abbiamo sempre svolte in ambito cittadino ma ogni volta mi ero ripromesso che saremmo dovuti andare noi incontro alle persone specialmente a quelle che hanno più difficoltà a spostarsi. Oggi finalmente “partiamo” con la prevenzione a Km zero, arriviamo noi a casa dei nostri concittadini incominciando dalle frazioni montane del Comune. Il 10 novembre saremo a Casette ma “ingloberemo” anche i residenti della vicina frazione di Caglieglia. Non è un caso che iniziamo da Casette; la Misericordia nei primi anni ’90 aveva dato vita ad una sua sezione ed era proprio quella di Casette . Quindi incominciamo da qui ma con l’aiuto di tutti vorremmo arrivare in ogni paese delle nostre montagne. Un ringraziamento affettuoso al parroco Don Antonio per la sua preziosa disponibilità e la sua grande fiducia che ci ha concesso”. Sarà presente anche Fausto Casotti Coordinatore provinciale delle Misericordie assieme a vertici regionali della stessa Associazione. La “Giornata” è appoggiata anche dagli infermieri dell’ Ordine Professioni Infermieristiche di Massa Carrara . “Gli infermieri della nostra provincia, rappresentati dall’Ordine OPI - scrive in una nota il Dott. Luca Fialdini Vice Presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Massa Carrara - sono lieti di partecipare alla giornata di prevenzione che si terrà a Casette. E’ ormai affermata e consolidata la collaborazione con le diverse associazioni di volontariato presenti e i vari specialisti. “Gli Infermieri al fianco dei Cittadini” è uno degli obiettivi programmatici della nostra professione e, con queste giornate, stiamo cercando di realizzarlo. Quando parliamo di infermieri, parliamo di 440mila professionisti che lavorano in Italia tutti giorni, tutte le notti, Natale, Pasqua, Capodanno, nei nostri ospedali, nei servizi territoriali, nelle rsa, nell’emergenza-urgenza, nelle nostre Università. Gli Infermieri fanno Ricerca, e gli studi sulla prevenzione sono molteplici in letteratura. Gli infermieri attualmente iscritti al nostro Ordine sono 1909 e noi siamo orgogliosi dell’enorme contributo che, ogni giorno, apportano al Ssn. Crediamo fortemente sia nell'educazione sanitaria che nella prevenzione e come questi due aspetti dell'assistenza possano intercettare problemi di salute. Sabato 10 novembre vi aspettiamo a questo evento ricco di professionalità e umanità, dove la persona (e la sua famiglia) sarà al centro di un percorso multi professionale. La Sanità arriva a casa del Cittadino: è uno dei più bei traguardi che potevamo auspicare nella nostra Provincia e in Regione Toscana.”
Nella giornata saranno gratuitamente effettuati da specialisti : eco color doppler delle carotidi il meglio noto TSA e prevenzione ictus; elettrocardiogramma e lettura, consulto nutrizionale; visita epatologica; consulto psicologico; test vista ed udito; consulto ortopedico: prevenzione patologie grosse articolazioni; consulto terapia antalgica con agopuntura; consulto internistico, nefrologico; tossicologico, rilievo pressione arteriosa, peso,altezza, girovita; valutazione massa magra e grassa. Attese le visite effettuate dallo studioso di fama europea prof. dott. Ferruccio Bonino sul fegato grasso e le relative ecografie epatiche con uno speciale ecografo..
MISERICORDIA MASSA