gonews.it

In Collegiata hanno inizio i 'Concerti di Sant'Andrea' con il grande organo sinfonico

 

Per tutti gli appassionati di musica, provenienti da Empoli e dalle zone limitrofe, il mese di novembre è sinonimo di “Concerti di Sant’Andrea”. Da quarantaquattro lunghi anni, ogni domenica del mese che si conclude con la festa del Santo Patrono, alle ore 16, con ingresso libero, nella incomparabile cornice della Collegiata di Sant’Andrea (Piazza Farinata degli Uberti – Empoli), si svolgono i quattro attesissimi appuntamenti all’insegna della bellezza musicale e della riflessione estetica. Il successo riscosso per ogni edizione di questa rassegna, nata quasi per scommessa, nel 1974, per promuovere il grande organo sinfonico che adorna il Duomo empolese è di stimolo ogni anno per proporre sempre un’offerta musicale di grande qualità e di grande varietà, che riesca a coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e affezionato.

Il concerto inaugurale si terrà domenica 4 novembre e s’intitola “Oceano, nel mondo di J.S. Bach", e vanta un programma interamente composto da omaggi che importanti autori hanno tributato al Kantor di Lipsia, attingendo ad alcune sue significative pagine sacre. «La musica di J.S. Bach – commenta Lorenzo Ancillotti, Direttore artistico dal 2004 - è ancora oggi, a 268 anni dalla morte, una fonte di ispirazione musicale preziosissima, un linguaggio estremamente multiforme, poliglotta, che riassume una maestria compositiva incomparabile e la fantasia di un uomo per niente avulso dal suo mondo, ma sempre arguto e partecipe nell’osservazione di quanto lo circondasse. Si tratta di una musica perfetta, ideale, che si presta pertanto ad ispirare chiunque abbia sentito il desiderio di avvicinarvisi, da Felix Mendellsohn a Nino Rota».

Molto curioso e inusuale l’organico che vedrà in scena la tromba di Donato De Sena, il vibrafono (uno strumento a percussione simile allo xilofono) della figlia Chiara, il violoncello di Luca Provenzani e la voce recitante dell’istrionica attrice Annamaria Guerrini che declamerà testi appositamente concepiti per creare un fil rouge alla scoperta della persona, della fede e del mondo del sommo musicista.

Donato De Sena dal 1991 è prima tromba solista dell’Orchestra Regionale Toscana. Diplomatosi presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, si perfeziona alla Musikhochschule di Zurigo. Ha collaborato con le principali orchestre italiane (Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Milano e Torino, La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino) e la sua attività solistica, cameristica ed orchestrale lo ha portato ad esibirsi nei più importanti festival italiani e stranieri (Albania, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Inghilterra, Olanda, Perù, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Tunisia, Uruguay). Attualmente è docente di tromba e musica da camera per ottoni presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca e presso la scuola di musica di Fiesole.

Chiara De Sena, frequenta attualmente il Biennio di specializzazione in Percussioni presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca. Ha collaborato in qualità di percussionista e timpanista con l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra dell’Opera Italiana, la Fondazione Festival Pucciniano, la Camerata Strumentale “Cittá di Prato”, l’Orchestra Archè.

Luca Provenzani erede del grande Franco Rossi, si diploma presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e si perfeziona con Yo-Yo Ma, Maisky e Brunello, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994, vanta una carriera solistica internazionale sia in ambito sinfonico, sia cameristico, con ottimi risultati. Attualmente insegna presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso la Scuola di Musica Le 7 Note di Arezzo, di cui è fondatore. Affianca all’attività violoncellistica anche un importante impegno come organizzatore di eventi: Direttore artistico della sezione fiorentina dell’A.Gi.Mus. dal 1997, ha organizzato circa 500 concerti, e cura la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica”, nonché l’attività dell’orchestra AgimusArte e del Concorso Internazionale “Premio Crescendo”. Nel 2008, per i dieci anni della manifestazione “Careggi in Musica”, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all’A.Gi.Mus. il Premio di Rappresentanza per “l’alto valore sociale ed artistico dell’iniziativa”.

Annamaria Guerrini si diploma alla scuola di teatro “Laboratorio Nove” nel 1995 e continua la sua formazione frequentando numerosi seminari e laboratori sulle diverse tecniche e discipline teatrali. Debutta come attrice nel 1995 con lo spettacolo “Resistere”. Prosegue la carriera collaborando per circa venti anni con Aster/Elsinor in numerose produzioni tra cui, “Vestita di verità” e “Giotto, l’uomo che dipinge il cielo”. Nel 2014 debutta con “Maternità n°One ovvero il Big bang”, interpretandolo sottoforma di monologo e scrivendone il testo. Si avvicina al teatro di figura e al teatro per bambini con varie compagnie. Numerose le produzioni con l’ORT, tra le quali “Romeo e Giulietta”, “Il pupazzo di neve” e “Il primo concerto dell’orsetto Paddigton”, del quale ha curato anche la regia.

Il secondo appuntamento di questa concisa, ma ricca stagione, domenica 11 novembre, vedrà protagonista il Florence Cello Ensemble, un versatile gruppo costituito da giovani violoncellisti, capitanato dal concertatore e solista empolese Lucio Labella Danzi in un programma di brillanti melodie religiose, dal ‘600 ai giorni nostri, in interessanti arrangiamenti strumentali.

Il concerto di domenica 18 novembre sarà dedicato al violino solo, ed è la prima volta che accade nella lunga storia della rassegna. Interprete di un programma che comprende alcune delle più celebri (e difficili) pagine di Giuseppe Tartini, Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini sarà Paolo Ghidoni, uno dei massimi talenti italiani della sua generazione.

Il concerto conclusivo, domenica 25 novembre, come di consueto, vedrà tra i protagonisti la storica Corale “Santa Cecilia”, accompagnata dall’Orchestra “Il Mosaico”, diretta da Simone Faraoni, nell’esecuzione di un programma dedicato alla messa in musica dei Salmi, con particolare riferimento alla poetica di Antonio Vivaldi e Benedetto Marcello.

L'associazione "Mons. Giovanni Cavini", ente organizzatore di questa iniziativa, desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti al Comune di Empoli per il Patrocinio e per la costante sensibilità dimostrata, al Centro studi musicali “F. Busoni”, con il quale è sempre un onore e un piacere collaborare, ai sacerdoti della Parrocchia della Collegiata di Sant'Andrea, i quali ci incitano a mantenere viva nel tempo questa virtuosa tradizione. Un grazie particolare ai nostri sostenitori e finanziatori privati, i quali consentono a quest’iniziativa di continuare la propria opera di divulgazione musicale, di sensibilizzazione verso la cultura e di poter offrire gratuitamente tanta bellezza a un pubblico, ogni anno più vario e caloroso. Buon ascolto!

Concerti di Sant'Andrea 2018

Domenica 4-11-18-25 novembre, ore 16.

Collegiata di Sant'Andrea - Empoli

Fonte: Associazione 'Mons. Giovanni Cavini'

Exit mobile version