gonews.it

Centenario della Grande Guerra, il programma delle celebrazioni a Castelfranco

Un programma ricco di appuntamenti che coinvolgerà tutte le frazioni, quello che l’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto ha organizzato per le celebrazioni del 4 Novembre nel centesimo anniversario dell'armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918) con la resa dell'impero austro-ungarico e la fine della Grande Guerra.

Nel capoluogo il ritrovo sarà alle 9,45 in piazza Bertoncini poi alle 10 messa in suffragio dei Caduti nella chiesa Collegiata; alle 11 deposizione di una corona di alloro e benedizione delle tombe presso la chiesa dei Caduti e alle 11,15 presso il monumento dei Caduti con l’intervento dell’amministrazione comunale. Celebrazioni che come detto interesseranno anche le frazioni.

A Villa Campanile l’appuntamento è alle 10 per la messa in suffragio ed a seguire la deposizione di una corona di alloro in piazza Pieri con la presenza dell’amministrazione comunale. A Galleno messo in suffragio alle 10,30 e alle 11,30 la deposizione di una corona di alloro presso il monumento in piazza della Chiesa.

Più articolato invece il programma ad Orentano che vedrà anche un evento molto significativo all’interno del cimitero. Il ritrovo è alle 11 in piazza Roma e poi alle 11,30 messa in suffragio dei Caduti. Alle 12,15 la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei Caduti alla presenza dell’amministrazione comunale. Poi alle 12,30 la deposizione di una corona di alloro al cimitero di Orentano, con la partecipazione della Filarmonica Lotti, presso le tombe restaurate di quattro soldati della Grande Guerra.

“Avevamo preso un impegno con le famiglie – spiegano il sindaco Gabriele Toti e la vice Lida Merola – di risistemare le quattro tombe dei nostri concittadini caduti nella guerra 15-18. Le lapidi erano completamente ricoperte da muschi e licheni e le lettere con i nomi dei defunti rovinate ed abbiamo provveduto al completo restauro. Giusto quindi nella giornata del 4 Novembre portare una corona di alloro anche in questa parte del cimitero di Orentano”.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto

Exit mobile version