Cimitero della Pieve, al via i lavori al vialetto d'accesso
L'ingresso al cimitero di via della Pieve sarà riqualificato con un nuovo vialetto d'accesso, la realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque piovane, la risistemazione del filare di cipressi e del verde pubblico di contorno. I lavori saranno effettuati da lunedì 5 fino a venerdì 30 novembre 2018, periodo durante il quale l'accesso al cimitero avverrà da un ingresso temporaneo pedonale sul retro. Al termine dei lavori l'attuale vialetto resterà riservato ai pedoni, con accesso consentito esclusivamente ai mezzi di servizio, mentre due posti auto riservati ai disabili saranno ricavati nei pressi dell'accesso pedonale. La realizzazione del nuovo ingresso per il cimitero della Pieve è a carico del soggetto privato che sta concludendo la realizzazione dei cinquanta alloggi in via della Pieve (quaranta dei quali con finalità sociali e in prevalenza riservati a giovani coppie con affitti calmierati o patti di futura vendita), come opera pubblica a scomputo degli oneri di urbanizzazione. L'apertura del cantiere è stata programmata per lunedì 5 novembre per non interferire con le commemorazioni dei defunti.
“La frazione della Pieve è interessata da investimenti importantissimi come l'ampliamento della Pettini e la costruzione delle case destinate alle giovani coppie – dice il Sindaco Sandro Fallani – questi interventi hanno come effetti benefici anche una lunga serie di opere di riqualificazione per l'intera zona, una delle quali è appunto il rifacimento dell'ingresso al cimitero. L'intervento è atteso dai cittadini e dall'Amministrazione Comunale, il via dei lavori è una buona notizia per tutti noi”.
Oltre alla riqualificazione dell'ingresso al cimitero della Pieve, nel primo lotto delle opere pubbliche per la zona a carico dei costruttori delle case comprende nuovi marciapiedi, il verde pubblico di contorno, un nuovo impianto di illuminazione pubblica, il rifacimento del fondo stradale, la riasfaltatura e la segnaletica stradale nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pisana e la scuola primaria Pettini.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa