'My brilliant divorce' di Geraldine Aron in scena a Cascina
Ha debuttato da pochi giorni a Roma all’interno di Trend, rassegna sulla nuova drammaturgia britannica curata da Rodolfo Digiammarco. E’ My brilliant divorce , traduzione e regia di Carlo Emilio Lerici, con Francesca Bianco, in scena il 2 novembre alle ore 21 a La Città del Teatro di Cascina. Primo appuntamento dei tre titoli di Trend Nuove Frontiere della scena britannica.
Una commedia brillante, presentata con successo nel 2001 nel West End londinese, che ci parla di come sopravvivere con ironia ad un divorzio e sapere reinventare la propria vita, da single a cinquant’anni.
Angela ha un marito, Max soprannominato Palla da Biliardo: lui la lascia per l’amante venticinquenne argentina, Mona. Rimasta sola, con l’unica compagnia del suo cane Dexter, Angela deve imparare a fare i conti con la sua nuova condizione di “single involontaria”. Alternando la rabbia nei confronti del marito traditore, attimi di gioia per la libertà ritrovata, la speranza per un’eventuale riconciliazione e la riluttanza nel firmare le carte per il divorzio, Angela ci fa ridere e commuovere mentre ci racconta delle sue avventure per ricostruire la propria vita; dalla help line telefonica per persone con pensieri suicidi alla visita in un sexy shop per comprare un vibratore.
Questo spettacolo parte da un plot semplice e frequente nelle vite di molte, ma si cala con leggerezza nei temi della solitudine, di come un genitore debba affrontare la separazione dai propri figli diventati grandi e di come una donna che si è sempre vista come moglie e madre improvvisamente debba riconquistare una propria dimensione personale, libera da questi ruoli tradizionali. Un racconto al femminile che molto ci dice di come la società vede le donne singles , contornato da voci e personaggi presenti nella vita di Angela e presentati al pubblico in video, attraverso la regia video di Enzo Aronica.
Fonte: La Città del teatro - Ufficio stampa