Fattura elettronica, seminario per gli imprenditori a Pomarance
Dal 1° gennaio 2019 ogni azienda dovrà utilizzare un processo automatizzato per emettere, inviare, ricevere, elaborare e conservare le fatture in formato elettronico. L’obbligo di emissione della fattura elettronica vale per tutti i titolari di partita Iva e costituisce una svolta epocale modificando il sistema tradizionale con il digitale. Con la nuova fattura, tutti i documenti generati quindi esclusivamente in formato elettronico saranno in tempo reale inviate al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Confesercenti Toscana Nord ha già predisposto tutti gli strumenti in grado di fornire le soluzioni di fatturazione elettronica su misura per ogni esigenza anche attraverso portali ad hoc per gli imprenditori. E per spiegare questa svolta epocale ha organizzato la settimana scorsa a Pomarance, al teatro De Larderel, un incontro riservato proprio agli imprenditori. Presenti per l’associazione il direttore Toscana Nord Miria Paolicchi, il responsabile area pisana Simone Romoli, il responsabile tributario Franco Palmieri, il consulente Paolo Venturini e l’avvocato Francesca Vallesi che ha illustrato le nuove normative sulla Privacy. Presente anche il vicesindaco Nicola Fabiani che ha portato il saluto dell’amministrazione ringraziando Confesercenti per l’iniziativa che ha voluto svolgere proprio a Pomarance.
“Abbiamo deciso di illustrare ai colleghi – ha detto Giuseppina Spinelli – le novità della fattura elettronica che da gennaio modificheranno davvero tutte le nostre vecchie abitudini. Un incontro davvero partecipato segno di come l’associazione sappia sempre promuovere iniziative nell’interesse degli imprenditori”.
“Stiamo parlando di una vera rivoluzione – ha spiegato il direttore Miria Paolicchi – che trasforma in modo radicale il modo con cui fino ad ora si emettevano, ma anche si ricevevano, le fatture. Tutto adesso deve passare per i canali informatici in modo da collegarsi praticamente in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate. La nostra associazione si è mossa per tempo al fine di predisporre gli strumenti migliori per i soci. Migliori da punto di vista della facilità di utilizzo e per la loro versatilità”.
Fonte: Confesercenti Toscana Nord - Ufficio Stampa