gonews.it

Business dello sport: la classifica degli atleti più pagati al mondo

Il mondo dello sport professionistico può regalare stipendi da favola, e spesso le sponsorship possono fare il resto.

Per averne consapevolezza é sufficiente dare uno sguardo a questa infografica fornita da Codicebonus e, soprattutto, scoprire quanto ha guadagnato l’atleta più pagato del mondo: Floyd Mayweather, vero e proprio simbolo della boxe d’oltreoceano, i cui match sono un catalizzatore di investimenti miliardari.

Il pugile più famoso e celebrato del mondo ha chiuso l’anno con un reddito totale di 285 milioni di dollari, forte di uno stipendio di 275 milioni di dollari e sponsorship per 10 milioni di dollari, principalmente legate al suo sponsor ufficiale, Hublot.

Lo straordinario reddito maturato da Mayweather è in grado di far sfigurare perfino il “paperone” dei calciatori, Lionel Messi, che si posiziona solo in seconda posizione con un reddito totale di 111 milioni di dollari, maturato con 84 milioni di dollari di stipendio e 27 milioni di dollari di sponsorship, tra Huawei, Mastercard, Gatorade, Adidas e Pepsi. Al terzo posto del podio degli sportivi più pagati c’è il rivale della Juventus, Cristiano Ronaldo, che ha chiuso lo scorso anno con un reddito totale di 108 milioni di dollari, forte di uno stipendio di 61 milioni di dollari e sponsorship per 47 milioni di dollari, tra EA, Nike e Herbalife.

Scendendo dal podio, ma rimanendo all’interno di una ricchissima top ten, al quarto posto troviamo la star dell’MMA Conor McGregor, che ha chiuso lo scorso anno con un reddito totale di 99 milioni di dollari, di cui 85 milioni di dollari di stipendio e 14 milioni di dollari di sponsorship, tra Monster, Budweiser, Bose, ABinBev, Burger King.

Fa leggermente peggio il terzo calciatore in classifica, Neymar: la stella brasiliana del Paris Saint Germain chiude l’anno con 90 milioni di dollari di redditi totali, con stipendio di 73 milioni di dollari e sponsorship per 17 milioni di dollari grazie a McDonald’s, Gillette, Bose, Nike e RedBull.

Scorrendo ancora l’elenco, al sesto posto troviamo LeBron James, con reddito totale di 85,5 milioni di dollari, in buona parte garantito dai facoltosi sponsor (per 52 milioni di dollari), mentre al settimo posto incontriamo l’unico tennista della top ten, Roger Federer, con reddito totale di 77,2 milioni di dollari, principalmente assicurato dagli sponsor (per 65 milioni di dollari) come Rolex, Wilson, Barilla, Netjets, Mercedes, Credit Suisse.

Per le ultime tre posizioni della top ten bisogna recarsi negli USA. Stephen Curry è all’ottavo posto, con la star dell’NBA che ha chiuso l’anno con 76,9 milioni di dollari, di cui 42 milioni di dollari di sponsorship. Al nono e al decimo posto, due degli atleti più in vista del football americano: si tratta di Matt Ryan, con 67,3 milioni di dollari, e Matthew Stafford, con 59,5 milioni di dollari. Due posizioni ai margini dell’elenco dei 10 atleti più pagati del mondo, ma che siamo sicuri non sarà poi di particolare dispiacere per entrambi i campioni del football americano.

redazionale_infografica_Sportivi_piu_ pagati_ott18

Exit mobile version