gonews.it

BTO11, Ciuoffo: "Evento un passo avanti per settore in costante evoluzione"

Sarà smartness la parola d'ordine dell'edizione numero 11 della BTO, Buy Tourism Online, che oggi ha avuto una prima presentazione alla Camera di Commercio di Firenze. BTO11 che torna là dove è nata, alla Stazione Leopolda di Firenze il 20 e 21 marzo prossimi.

"La BTO – ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – è l'occasione per sperimentare spazi innovativi. La BTO è sempre un passo avanti, il lavoro fatto nelle 10 edizioni precedenti dà spessore e profondità all'evento. E contemporaneamente offre lo stimolo ad indagare in tutto quello che non rientra nell'esperienza quotidiana delle imprese del settore. Ricercare l'innovazione, immaginare scenari innovativi, andare a caccia di soluzioni, anticipare strumenti per gli operatori del settore, costruire prodotti turistici nuovi con tecnologie e metodi innovativi: è un'esperienza fatta senza punti di riferimento, che cerca di anticipare le evoluzioni di un settore che a grandi passi sta occupando spazi sempre più importanti nell'economia nazionale e toscana".

Nuovo direttore e nuovo advisory board. "La prossima BTO – ha aggiunto Ciuoffo - sarà sicuramente un'edizione di assoluto interesse: la nuova direzione di Francesco Tapinassi è la garanzia di un'ampiezza di relazioni e competenze che in questo contesto vogliamo continuare a proporre. Il ritorno alla Leopolda è uno stimolo a dare l'immagine di un laboratorio, già attivato dal comitato scientifico rinnovato che per questa nuova scommessa ha messo a disposizione tutta la propria professionalità e capacità".

Oltre 100 gli appuntamenti in programma che permetteranno di analizzare a fondo il significato di smart tourism in quattro ambiti specifici: Hospitality, Food and Wine Tourism, Destination e Digital Strategies. "Smartness – ha spiegato il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini - intesa come modalità delle destinazioni e del turismo: quindi alberghi, ristorazioni e città orientate ad una fruizione, appunto, il più smart possibile. E' la prima volta che scegliamo questo tema in una BTO totalmente rinnovata e che torna alle origini, alla Leopolda. Cambia anche la direzione scientifica, con una figura di grande professionalità, Francesco Tapinassi, cresciuta dentro BTO. Sarà un'edizione all'insegna della curiosità: ci sono tuttora tante sfide e novità su tanti temi e approcci che fino ad ora non erano mai stati trattati".

BTO11, evento organizzato da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, è in programma il 20 e 21 marzo 2019 alla Stazione Leopolda a Firenze.

Entra nel vivo la costruzione del palinsesto di BTO11, evento leader in Italia dedicato al connubio tra turismo e innovazione che si terrà il 20 e 21 marzo 2019 alla Stazione Leopolda di Firenze. BTO11 torna alle origini, nel luogo che ospitò la sua nascita e le primissime edizioni, e riparte indirizzando la sua offerta al mondo del travel online con una particolare attenzione al settore delle imprese, delle università e delle scuole di formazione ad indirizzo turistico. Dopo aver presentato il direttore del nuovo Advisory Board, Francesco Tapinassi, è la volta di svelare il tema chiave di questa undicesima edizione: smartness. Gli oltre 100 appuntamenti in programma - dibattiti, interviste, Cassette degli Attrezzi, presentazioni delle politiche regionali e best practice aziendali - consentiranno una prima approfondita analisi del significato che lo smart tourism ha per il settore e per il nostro paese. E’ per questo che in BTO11 si affronteranno gli aspetti e gli approcci al turismo di oggi nell’Hospitality, Food and Wine Tourism, Destination e Digital Strategies ragionando insieme su una intelligente declinazione del termine SMART.

“Essere smart” nel turismo – ha dichiarato Francesco Tapinassi - significa offrire servizi digitali innovativi in grado di migliorare l’esperienza dei viaggiatori, la gestione delle destinazioni, il management e il marketing delle imprese del settore. Aziende, enti e attori del turismo, globalmente, si stanno attrezzando per comprenderne le opportunità e trarre un nuovo vantaggio competitivo applicando una smart strategy, a partire dalla valorizzazione dei dati e delle informazioni che la rete è in grado di restituirci. Le connessioni tra digitale e oggetti fisici dell'Internet of Things (IoT) possono consentire molteplici impieghi per i progetti di turismo intelligente con le integrazioni tra web e infrastrutture fisiche”.
“Nell’ambito delle smart destinations – ha proseguito il direttore di BTO11 - intese come ecosistemi in cui collaborano residenti, imprese, istituzioni e strutture di governo per raggiungere l'integrazione e l'efficienza dei diversi sistemi, la Commissione europea ha individuato le prime Capitali del turismo smart 2018: inviteremo le vincitrici (Helsinky e Lione) per condividere ciò che hanno realizzato nei loro ecosistemi urbani”. “La proposta di avere il tema di smartness come elemento di connessione dell’intero palinsesto di BTO11 nasce dall’applicabilità del termine a tutte le componenti dell’offerta e della domanda turistica e dalla crescente attenzione che la parola smart sta suscitando nel settore del travel” – ha concluso Tapinassi.

Per Firenze e tante altre località di grandissimo richiamo nel mondo, il turismo non è un’opzione ma un destino, la cosa da fare è qualificare sempre di più la qualità e le modalità dell’offerta - ha detto Claudio Bianchi, vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze -. In questo quadro, Buy Tourism Online, che da questa undicesima edizione ha un nuovo bravissimo direttore, è un momento straordinario per confrontarsi ed elevare i modelli di accoglienza a sistemi davvero integrati con le comunità e con le imprese del territorio. Tutto questo non è solo smart, è il futuro del nostro Paese”.

BTO negli anni – ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffoè riuscita a anticipare ciò che nel mondo del turismo è successo in termini di innovazione e tendenze, sia degli operatori che dei turisti stessi. Il consolidare questa capacità diventando luogo di interazione e dialogo per analizzare il settore è la forza di questa manifestazione che dal 2019 si ripresenterà con una nuova formula e un nuovo board. Focalizzarsi nell’edizione di quest’anno su “Hospitality”, “Food and Wine Tourism”, “Destination” e “Digital Strategies” in chiave smart darà un quadro d’insieme su quello che sarà la domanda per i prossimi anni e la capacità di risposta che bisognerà dare. Sono certo che il lavoro del nuovo direttore e del nuovo gruppo che lo affiancherà sarà proficuo e carico dell’esperienza del passato

La parola “smart” permette di riflettere sulla necessità e opportunità di una gestione sempre più professionale, informata, pronta ad adattarsi ai continui cambiamenti del settore. Questo è il focus su cui la nuova direzione di BTO intende concentrarsi grazie al prezioso contributo dell’ Advisory Board composto da professionisti provenienti da tutta Italia, con esperienze lavorative diverse, riuniti oggi a Firenze per la prima volta in una sessione di lavoro congiunta. Parte da qui l’idea di realizzare la prima Smart BTO, nuova e in grado di rispondere alla sfida dell’innovazione, con la consapevolezza di avere alle spalle 10 edizioni di successi. I ticket per BTO11 sono acquistabili in prevendita su: HYPERLINK "http://www.buytourismonline.com"www.buytourismonline.com

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version