Strage di Pittsburgh, Sant'Egidio: "Non sottovalutare le parole di odio". Corteo a Firenze
La strage di Pittsburgh, in una delle sinagoghe storiche degli Stati Uniti, "suscita indignazione per le nuove vittime innocenti di un antisemitismo che fa tornare indietro nel tempo e deve preoccupare da vicino anche l’Europa, dove si sono moltiplicati recentemente gli episodi di razzismo e di discriminazione".
La Comunità di Sant’Egidio di Firenze esprime la sua "solidarietà alla comunità ebraica, ancora una volta colpita, e la sua vicinanza alle famiglie di chi ha perso la vita e a chi è rimasto ferito nell’assurdo attacco di oggi".
Nello stesso tempo invita le istituzioni e tutti i cittadini "a non sottovalutare le parole di odio che sono seminate nelle nostre società. Occorre al contrario moltiplicare l’impegno per contrastare razzismo e antisemitismo con la cultura dell’incontro, della conoscenza del presente e della memoria del passato".
Martedì 6 novembre, alle 17.30, un corteo attraverserà il centro della città di Firenze, partendo dal canto dei Cerhi, in via del Corso, e raggiungerà la sinagoga per ricordare la deportazione degli Ebrei fiorentini avvenuta nel 1943.
Fonte: Comunità di Sant'Egidio