Natascia e Raffaella Gazzana al Teatro Verdi con un programma di musica contemporanea
Saranno il violino e il pianoforte al centro del secondo appuntamento della 52a stagione dei Concerti della Normale martedì 30 ottobre al Teatro Verdi di Pisa. Alle ore 21 il Duo Gazzana, composto dalle sorelle Natascia e Raffaella, proporrà un repertorio che, pur concentrandosi tra fine Ottocento e Novecento, spazia dal compositore francese Francis Poulenc, a Luigi Dallapiccola, dalle estatiche meditazioni di Arvo Pärt al classicismo di Edvard Grieg.
Il programma, come tutti quelli presentati dal duo, nasce dal gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia. Senso del canto, della melodia e della bellezza sono ciò che permette di attraversare autori diversi, senza mai rinunciare alle radici della migliore tradizione italiana. Con estremo rigore e con piena fedeltà interpretativa Natascia e Raffaella sanno restituire alla musica l’incanto e il piacere dell’ascolto, avvicinando così il pubblico anche alle opere che possono apparire più difficili ed esoteriche.
Il Duo Gazzana, italiano per gusto e formazione, ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con grandi Maestri quali Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Piero Farulli e Pierre Amoyal. Le due sorelle hanno debuttato a New York e Tokyo, sono state in tournée in Cina e si sono esibite a Mosca in uno spettacolo dedicato ad Andrej Tarkovskij. Il duo, oltre a essersi esibito per il Principe Carlo di Inghilterra, è stato anche Ambasciatore della città di Firenze e Government Guest del Giappone.
Fonte: Ufficio Stampa