Maltempo tra Firenze e Empoli, il punto del pomeriggio sulla Metrocittà
"Nel corso della notte - avverte la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - sono stati registrati temporali, localmente anche di forte intensità, in particolare nei territori del Chianti, Valdarno e Firenze. In occasione degli eventi più intensi si sono verificati allagamenti nei sottopassi, crollo di muretti a secco e caduta di alberature". Attesi attesi ulteriori temporali. "Rinnovo l'invito a prestare attenzione durante le attività all'aperto, al transito sulla viabilità prossima ai corsi d'acqua e nei sottopassi stradali", sottolinea Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile.
La Sala di Protezione civile integrata della Città Metropolitana di Firenze conferma il codice arancio su tutto il territorio metropolitano per la giornata di oggi. Il codice è prorogato fino alla mattina di domani per rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore nella zona del Bisenzio-Ombrone Pistoiese.
I Vigili del Fuoco del Comando di Firenze stanno intervenendo in varie zone della provincia (Scandicci, Pontassieve, Empoli, Fucecchio), a causa della forte ondata di maltempo che sta interessando tutta la provincia. Al momento circa 45 interventi da effettuare, prevalentemente per alberi, rami e tegole pericolanti.
Il centro funzionale regionale ha intanto emesso un codice giallo per domani, martedì 30 ottobre, con rischio idraulico nel reticolo principale e idrogeologico e idraulico nel reticolo minore, temporali forti e vento su tutto il territorio metropolitano fino al primo pomeriggio.
Maltempo nel Fiorentino
Il vicesindaco di Firenze rassicura le famiglie: "Voglio tranquillizzare i genitori degli alunni delle scuole del @comunefi. Nessuno sarà fatto uscire da scuola finché è in corso il picco del maltempo. Prudenza, non vi affrettate, i bambini vi aspetteranno al sicuro #allertameteoTOS". Così in un tweet Cristina Giachi dopo il violento temporale su Firenze nel pomeriggio.
Interrotte momentaneamente le corse della tramvia a causa di alcuni oggetti che, causa vento e maltempo, sono finiti sui binari. "Appena la linea sarà messa in sicurezza il servizio sarà ripristinato. Ci scusiamo per il disagio", scrive la società di gestione Gest in un suo tweet.
Intanto, al giardino di Boboli di Palazzo Pitti sono caduti 5 cipressi per il forte vento. Il parco rimarrà chiuso anche domani, assieme a tutti i parchi e giardini del Comune.
Si segnalano 45 interventi per alberi, rami e tegole pericolante nell'area della Città Metropolitana (Scandicci, Pontassieve, Empoli, Fucecchio), a causa della forte ondata di maltempo che sta interessando tutta la provincia. Al momento sono 45 interventi da effettuare per i vigili del fuoco.
Resta chiusa la corsia del sottopasso di piazza Paolo Uccello con provenienza da via dei Vanni. I vari interventi di ripulitura della carreggiata effettuati ieri e oggi sia da Alia Spa che da ditte specializzate non consentono la riapertura in sicurezza della viabilità. Come spiegato dagli uffici della mobilità i materiali dispersi dal mezzo di Alia nei giorni scorsi sono penetrati nell’asfalto in modo tale da non poter essere eliminati in modo definitivo. Pertanto è stato deciso di provvedere alla fresatura e riasfaltatura della corsia interessata in modo da ripristinare pienamente la sicurezza della circolazione. Una volta riasfaltata, sarà quindi possibile riaprire la corsia al transito.
Da stamani sono stati modificati i tempi semaforici per facilitare il deflusso dei veicoli da via Sansovino verso via Francavilla mentre i mezzi provenienti da Ponte alla Vittoria viene instradato dalle pattuglie della Polizia Municipale su lungarno del Pignone: la corsia del sottopasso di piazza Paolo Uccello proveniente dal lungarno continua a essere percorribile.
Pochi minuti di nubifragio sono purtroppo bastati per far cadere 15 alberi, svariati rami e tegole in città a causa della pioggia e del forte vento. Oggi pomeriggio, intorno alle 16, le raffiche di vento sono state fino a 80 km/h. L’allerta lanciata ieri dalla Protezione civile era ‘arancione’ per pioggia e vento.
Si segnalano alberi caduti in via Baracca, piazza Tanucci, via XX Settembre, via delle Cascine, via De Vespucci, Poggio Imperiale, via Benedetto Marcello, viale Torricelli, via Fortini, cimitero del Galluzzo, via dei Massoni, via Fratelli Zeno, viale Michelangelo, via del Gelsomino, via Felice Fontana. La protezione civile è al lavoro con 20 squadre, che si aggiungono alle due della direzione ambiente, alla polizia municipale e ai vigili del fuoco.
Sul fronte scuole, si segnalano allagamenti al Brucaliffo e un albero caduto sul cancello della Manzoni. Alla scuola dell'infanzia Cairoli allagati cortile e piano ammezzato, vetri rotti in palestra. È caduto un grosso ramo al nido Pollicino in viale Ariosto. La vicesindaca e assessora alla scuola Cristina Giachi ha avvertito che i bambini sarebbero potuti rimanere a scuola fino al termine del nubifragio. "Voglio tranquillizzare i genitori degli alunni delle scuole del @comunefi – ha scritto in un tweet -. Nessuno sarà fatto uscire da scuola finché è in corso il picco del maltempo. Prudenza, non vi affrettate, i bambini vi aspetteranno al sicuro #allertameteoTOS".
L'assessore all'ambiente e protezione civile Alessia Bettini ha inviato una comunicazione al consiglio comunale.
La tramvia è stata momentaneamente interrotta per la caduta di alcuni oggetti sui bianri a causa di pioggia e vento.
La Polizia municipale è al lavoro per agevolare il traffico laddove alberi o rami hanno invaso la carreggiata. Qualche problema si è registrato nel sottopasso ferroviario di viale XI Agosto per allagamenti della carreggiata e in via Stradella dove la copertura di una terrazza è caduta su un parcheggio pubblico danneggiando una vettura. Si segnala anche il distacco di un frammento di intonaco dall’ex Meyer e un black out a Soffiano.
Si ricorda che il livello di criticità arancione per rischio temporali forti terminerà alle 22 di oggi, quello per vento forte e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) due ore dopo. A seguire il codice giallo: l'allerta gialla per vento e temporali cesserà alle 13 di martedì 30 ottobre, quella idraulica sul reticolo principale (che riguarda Arno e Sieve) e su idreologico idraulica sul reticolo minore due ore più tardi.
San Casciano e Greve. Numerose richieste di intervento per le sezioni chiantigiane della Racchetta. Il fortunale che si è abbattuto a metà pomeriggio sulla zona, ha provocato la caduta di rami e alberi su strade, recinzioni e proprietà private. In particolare su San Casciano e Panzano risultano bloccate diverse vie e la caduta di foglie e rametti per il forte vento (downburst che precede sempre i temporali) ha ostruito alcune griglie di scolo acqua piovana provocando piccoli allagamenti.
Rinforzi dalle sezioni limitrofe sono in viaggio per giungere in zona e dare una mano. Con il prolungamento dell'allerta, oltre a risolvere le varie emergenze, La Racchetta metterà in pronta partenza altre squadre per eventuali necessità notturne e per la giornata di domani.
Rignano. Aggiornamenti in diretta sui canali ufficiali del Comune di Rignano sull'Arno (https://www.facebook.com/comune.rignanosullarno/ e https://twitter.com/rignanosullarno ). In corso nel pomeriggio un intervento di VAB Rignano sull'Arno per rimuovere un albero caduto, nel primo pomeriggio di oggi, lungo la strada provinciale in direzione Bombone. Si prega di prestare attenzione durante il transito sulle strade interessate dall'allerta meteo.
Consuma. Le forti raffiche di vento (158 km/h a Monte Giovi) hanno provocato la caduta di numerose alberature e laterizi in tutto il territorio metropolitano. La SR70 "della Consuma" è chiusa tra il bivio di Pelago e Pomino (Pelago). Si registrano locali distacchi elettrici. Martedì 30 le scuole resteranno regolarmente aperte in tutta la provincia di Firenze. Si raccomanda massima attenzione alla guida e di limitare l'attività all'aperto.
Sesto Fiorentino. Il fortunale che si è abbattuto questo pomeriggio su Sesto Fiorentino ha causato molti problemi. molte sono state le chiamate da parte dei cittadini per richiesta di interventi a causa di rami cauduti e alberi. Tutte le squadre della Racchetta sono impegnate. Tra i principali interventi ci sono un piccolo leccio caduto in Ragnaia e in via di Limite dove un albero caduto ha ostruito metà carreggiata. Altri rami caduti in altri punti della viabilità saranno rimossi a breve. Si segnalano vari allagamenti dovuti alle foglie e ai rametti strappati dal forte vento che sono andati a ostruire le griglie stradali. Dato il prolungamento dell'allerta, altre squadre saranno a disposizione per la nottata e la giornata di domani.
Incisa. Un albero divelto dal forte vento ha colpito la parte posteriore di un autobus dell'Esercito con 15 militari a bordo che transitava sull'A1, tra Incisa Valdarno e Firenze sud. Qui tutte le info.
Maltempo a Empoli
Una squadra della Protezione Civile della Misericordia di Empoli è partita da poco per in intervento a Martignana, in via del Poggiale, dove è caduto un albero e c'è quindi necessità di segarlo per ripristinare la normalità.
Maltempo nell'Empolese Valdelsa
Certaldo. L’amministrazione comunale stila un bilancio della situazione nel paese a seguito delle notevoli piogge di stanotte, piogge che sono proseguite, anche se con minore intensità, nella giornata di oggi, lunedì 29 ottobre 2018.
La protezione civile, già in allerta da ieri - a seguito dei bollettini del Centro Funzionale della Regione Toscana e della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze – è intervenuta stanotte per chiudere il sottopasso di via Caduti del lavoro e quello nella viabilità di collegamento al parcheggio del negozio Unicoop: le pompe idrovore si sono azionate regolarmente e la circolazione è stata riaperta al mattino; in via Caduti del lavoro non si è quindi verificata la situazione di lunghe chiusure e grande allagamento del passato. Anche in località Piano di Sotto, dove sono stati eseguiti negli ultimi due anni alcuni lavori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, non si sono verificate quelle criticità che erano ricorrenti prima dei lavori. Discorso analogo per la zona di Via da Verrazzano, dove un po’ di acqua è arrivata nei garage, ma a seguito dei lavori di ridimensionamento delle fognature e installazione di sistema di pompaggio, realizzati da Acque spa nei mesi scorsi, i disagi sono stati assai ridotti rispetto a solito.
“E’ stata una notte di precipitazioni notevoli alle quali la macchina dell’emergenza ha risposto in modo tempestivo – dice il sindaco Giacomo Cucini – ma a differenza del passato, di fronte a precipitazioni analoghe, le criticità sono state minori, segno che i lavori realizzati in questi anni dall’amministrazione comunale e dagli enti preposti alla regimazione dei corsi d’acqua e al funzionamento della rete fognaria hanno dato frutti. Ringrazio tutta la protezione civile per il suo lavoro, il coordinamento sulla sicurezza è fondamentale in questi casi. Spiace invece notare, in questo contesto, che in via del Molino si sono ripetuti i problemi di sempre, problemi che i lavori che deve realizzare lì Acque spa dovrebbero risolvere. Quel cantiere è in attesa di aprire per l’ultima fase dei lavori già da alcuni mesi, mi auguro che né i cittadini né l’amministrazione debbano attendere oltre”.
QUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTA LA TOSCANA