Una via a don Valter Pastacaldi: la Giunta approva
La Giunta di Capraia e Limite ha approvato nei giorni scorsi una delibera per l’intitolazione di una via di Limite sull’Arno a don Valter Pastacaldi, parroco della comunità per 49 anni, dal 1963 al 2012.
Il documento, corredato da una raccolta di firme di cittadini favorevoli al ricordo del parroco, sarà inviato alla Prefettura di Firenze per la richiesta di autorizzazione alla variazione toponomastica.
Ai sensi della legge n. 1188 del 23 giugno 1927, infatti, l’intitolazione di vie, strade o piazze a persone decedute da meno di dieci anni (don Valter è scomparso nel luglio del 2013) che si siano distinte per particolari benemerenze può avvenire esclusivamente con il via libera del Prefetto.
L’area individuata dal Comune è il tratto di via Ridolfi che va dall’incrocio con via M.L. King a piazza Don Valiani, nei pressi della Pieve di Santa Maria.
“Non potevo non accogliere con favore una proposta giunta dalla cittadinanza, che si è impegnata anche a raccogliere centinaia di firme. Tutto ciò, del resto, è il segno che don Walter è rimasto nel cuore di molte persone per quanto ha fatto in quasi 50 anni di sacerdozio a Limite. Anche a livello personale è stato un punto di riferimento importante della mia vita e sarei felice di poter portare a compimento questa cosa. Inoltreremo la richiesta di autorizzazione al Prefetto e ci auguriamo di ottenere una risposta positiva”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa