gonews.it

Drone sorvola la Torre di Pisa, sequestrato

Nel pomeriggio di oggi, 27 ottobre, la polizia di Pisa ha sequestrato un drone che sorvolando piazza del Duomo, a Pisa, ha raggiunto l'altezza del quinto anello della Torre pendente. I proprietari del drone sono scappati abbandonando uno zaino con il telecomando in prossimità del monumento. La polizia sta avviando accertamenti per risalire ai proprietari.

Secondo la polizia, si tratterebbe di turisti che avrebbero perso il controllo del velivolo per un colpo di vento, poi scappati per sfuggire alle conseguenze. L'Opera Primaziale Pisana sporgerà denuncia per il volo non autorizzato del drone.  La scheda di memoria del drone contiene immagini registrate che dimostrerebbero che si tratta probabilmente di un sorvolo a fini turistici, sebbene non autorizzato.

Il drone è stato avvistato dai militari dell'esercito che sorvegliano la piazza nell'ambito delle consuete misure di sicurezza antiterrorismo perché si sarebbe appoggiato nei pressi di una balaustra e, forse per un colpo di vento, è poi precipitato. L'Opera Primaziale Pisana assicura che l'episodio non ha recato alcun danno al monumento, che è sempre rimasto aperto al pubblico, né ai visitatori presenti all'interno.

Exit mobile version