Angelo 'Leadbelly' Rossi in concerto a Careggi in Musica
Domani, domenica 28 ottobre, Careggi in Musica ospita uno dei nomi di spicco del blues italiano, Angelo “Leadbelly” Rossi.
L’appuntamento è alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3) ed è in collaborazione con il programma radiofonico e marchio fiorentino Il Popolo del Blues, fondato dal giornalista Ernesto De Pascale, scomparso nel 2011.
Proprio grazie a De Pascale nasce la connection tra Angelo “Leadbelly” Rossi e Firenze, che lo portò nel 2011 a pubblicare per l’etichetta Il Popolo del Blues l’album Jump Up Songs.
Originario di Cardano al Campo, deve il suo soprannome al famoso cantante blues Huddie William Ledbetter al quale si ispira. Le sue esibizioni, principalmente in solitaria dove si accompagna con la chitarra acustica ed occasionalmente quella elettrica, il kazoo e l'armonica, sono legate alla tradizione del delta blues e sovente sono inframmezzate sia da momenti ironici che da vere e proprie citazioni sui suoi trascorsi nella terra del Mississippi. Alla fine degli anni ottanta ha collaborato a lungo con il bluesman statunitense Larry Johnson suonando spesso negli Stati Uniti.
Dopo una prima cassetta autoprodotta nel 1985 ed una continua attività dal vivo in giro per l'Italia viene contattato da Ernesto De Pascale per il suo album di esordio. Nel 2006 pubblica un nuovo album, autoprodotto, I Don't Want to Take Nothing With Me When I'm Gone.
Nel 2012 è promotore del progetto Nerves & Muscles assieme a Max Prandi e Tiziano “Rooster” Galli che ha portato alla realizzazione di New Mind Revolution.
Protagonista di numerosi festival in tutta Italia, è considerato uno dei migliori interpreti italiani della grande tradizione del blues acustico.
Fonte: Ufficio Stampa