Discariche abusive. Amianto, cemento e una roulotte: la denuncia di Legambiente Quarrata
Oggi 27 ottobre 2018 , oltre a tutte le altre discariche abusive contenenti amianto, già segnalate ieri 26 Ottobre 2018, segnaliamo un 'nuovo grosso problema' una roulotte, ubicata nella discarica abusiva insieme a tantissimi altri rifiuti. In clima di collaborazione partecipazione e trasparenza, Legambiente Quarrata chiede di fare indagini su questa roulotte senza targa. (Tale discarica è già notissima a tutti, Legambiente Quarrata l’ha già ripulita e bonificata due volte ed ha fatto diverse segnalazioni). La discarica in questione si trova lungo il torrente Stella in sinistra idraulica (Località Gamberaia).
Tutte le altre considerazioni e le osservazioni di Legambiente Quarrata sono riportate nella parte sottostante con le segnalazioni delle altre discariche contenenti manufatti in cemento amianto.
Il giorno 26 Ottobre 2018 con inizio alle ore 9 è stato effettuato da Legambiente Quarrata, che da molto tempo collabora con il Comune di Quarrata, forze dell’ordine ed ALIA, un altro sopralluogo per identificare e segnalare altre discariche di amianto abusivo sul territorio quarratino, oltre a quelle già segnalate e relative anche ad altri materiali . Tale sopralluogo è stato eseguito da Manetti Daniele ( Presidente Legambiente Quarrata ) e dal gruppo ACCHIAPPARIFIUTI di Legambiente Quarrata ( Benedetta Vellas, Marco Antonio Ascani, Lara Credidio) nella parte sottostante l’elenco :
1) Discarica abusiva in svincolo stradale di Via Larga, adoperato al momento per passaggio veicoli a causa di lavori pubblici in Via Larga 2° tratto . In tale discarica è presente Cemento –Amianto in fase di deterioramento e tanti altri oggetti, mobili, sacchi neri, estintori esauriti, ecc,,,
2) Discarica Abusiva in Via di Lucciano, lungo la strada che porta alla Chiesa di Lucciano, sotto il ponte del ruscello, in quella discarica è presente cemento- amianto sepolto dalla vegetazione e tantissimi sacchetti , molto probabilmente gettati dal ponte da cittadini incivili e tutti questi rifiuti sono al momento ricoperti da folta vegetazione ed è impossibile vederli se non ci si reca direttamente sul posto.
3) Discarica abusiva in Via San Pietro in Castello, lungo tutto il tratto di strada ci sono rifiuti ed è da fare lungo tale strada una bonifica generale per rifiuti derivanti da scarti edili e da rifiuti di vario genere e Legambiente Quarrata è intervenuta svariate volte per bonificare discariche abusive in questa strada , inoltre ci sono attualmente punti specifici dove ci sono materiali in cemento amianto molto pericolosi e tale materiale nocivo lo hanno scaraventato fra i rovi , nelle fosse e nei campi ed è coperto da vegetazione.E’ importante fare una bonifica urgentemente.
4) Discarica abusiva in Via Campriana, è presente un divano, sacchi chiusi e altri oggetti
5) Discarica abusiva in Via della Costaglia e Legambiente Quarrata è intervenuta in questo posto per svariate bonifiche e attualmente sono presenti di nuovo calcinacci, oggetti vari e cemento -amianto.
N.B : Legambiente Quarrata per tutti i rifiuti abusivi, fra i quali l’amianto esegue segnalazioni ufficiali e tutela la salute e la sicurezza dei cittadini, seguendo le discariche abusive fino alla loro bonifica finale.
Fonte: Legambiente Quarrata