Contributi per veicoli ibridi o a metano a Montemurlo: fondi anche per impianti di riscaldamento alternativi
Il Comune di Montemurlo, nell'ambito delle attività a favore della riduzione dell'inquinamento atmosferico, ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, di veicoli ibridi, elettrici e per la trasformazione a gas metano di autoveicoli. In tutto il Comune ha stanziato 21 mila euro.
La novità di quest'anno è l'inserimento nel bando della possibilità di accedere a un contributo di 800 euro per provvedere alla sostituzione degli impianti di riscaldamento domestici tradizionali (alimentati a combustibile fossile gassoso, liquido e biomassa) con pompe di calore per la produzione di caldo/freddo e acqua calda sanitaria.
Per presentare richiesta di contributo c'è tempo fino al 31 gennaio 2019.
« Si tratta di un altro piccolo tassello della politica ambientale messa in atto dal Comune di Montemurlo, che dimostra che è possibile conciliare lo sviluppo industriale e la promozione economica del territorio con il rispetto dell'ambiente» sottolinea il sindaco Mauro Lorenzini.
Un avviso importante che si inserisce, infatti, nelle azioni promosse dall'amministrazione comunale per incentivare la mobilità sostenibile mediante l'utilizzo di veicoli ecologici e per migliorare l'efficienza energetica degli edifici privati attraverso la scelta di sistemi di riscaldamento ecocompatibili:« Il Comune di Montemurlo vuole essere concretamente amico dell'ambiente e il miglioramento della qualità dell'aria è centrale per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini. - continua l'assessore all'ambiente, Simone Calamai, che spiega« Siamo consapevoli che queste misure con risolveranno da sole i problemi di inquinamento, ma sono importanti per dare un segnale di attenzione e per responsabilizzare e rendere maggiormente consapevoli tutti i cittadini. Ognuno di noi, infatti, con le proprie azioni può dare una mano all'ambiente e ridurre l' inquinamento atmosferico».
Possono accedere al contributi tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Montemurlo e le aziende con sede legale a Montemurlo, che però possono presentare richiesta solo per gli incentivi relativi all'acquisto dei veicoli e non per la sostituzione degli impianti di riscaldamento con pompe di calore.
I contributi saranno erogati nella misura di 150 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita (elettrica), di 360 euro per un ciclomotore elettrico, di 1.100 euro per l'acquisto di un'autovettura elettrica o ibrida (per le ibride il mezzo deve essere dotato di motore termico ed elettrico); tutti i veicoli devono essere nuovi di fabbrica. Infine ammonta a 515 euro il contributo che il Comune concederà per la trasformazione a gas metano di un'autovettura indipendentemente dalla data di immatricolazione e direttiva euro.
I contributi non sono cumulabili ad analoghi contributi statali concessi per il medesimo veicolo. Nei confronti dei soggetti ammessi può essere erogato un solo contributo, in riferimento al nucleo familiare di appartenenza. La graduatoria sarà fatta sulla base dell’ISEE e le domande di ammissione inviate dai privati avranno la priorità rispetto alle aziende per quanto concerne i veicoli. Le domande di richiesta contributo vanno presentate entro il 31 gennaio 2019, mentre gli incentivi saranno erogati entro il 31 dicembre 2019 dietro presentazione dell'attestazione dell'avvenuto acquisto del mezzo ecologico o della realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento. L'avviso e la modulistica posso essere scaricati dal sito internet del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), oppure richiesti presso l'Area B, “Qualità del territorio e del patrimonio”, (via Toscanini 1 59013 Montemurlo) - tel 0574 - 558326/339 mail: alessandra.casali@comune.montemurlo.po.it, mascia.cecchi@comune.montemurlo.po.it;
CHE COS'È UNA POMPA DI CALORE - La pompa di calore è una scelta ecologica, di riqualificazione energetica dell'edificio che consente vantaggi economici e conviene quando si hanno discreti consumi di combustibile fossile, difficoltà di approvvigionamento e stoccaggio dello stesso, con eventuale integrazione con sistema fotovoltaico. La scelta della pompa di calore consente di risparmiare fino al 70% sul costo della bolletta energetica, un'economia importante che permette di recuperare con facilità le spese iniziali. Per la pompa di calore il contributo del Comune può essere sommato anche al 65% di incentivi nazionali, che possono essere recuperati sulla dichiarazione dei redditi.
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. I n un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio stampa