gonews.it

A Sovigliana riapre il Centro di aggregazione giovanile: previsto open day

Riapre, con una grande festa, il Centro d’aggregazione giovanile di Sovigliana, in viale Togliatti 153 nel Comune di Vinci. L’Open day è previsto per lunedì 29 ottobre dalle 16.30 alle 19.30 ed è rivolto ai ragazzi e alle famiglie. Durate il pomeriggio saranno presentate le attività del nuovo anno e saranno realizzati laboratori di street art. Durante la festa sarà poi possibile iscriversi alle attività del laboratorio scuola per l'anno 2018/2019.

Molte le novità di quest'anno, a partire dalla gestione, passata alla cooperativa sociale “Il Piccolo Principe”, realtà del territorio con una storica esperienza nella gestione dei servizi rivolti ai giovani. Vi sarà inoltre una collaborazione dell’Associazione Agrado, forte della competenza sulla progettazione europea e sulla mobilità giovanile.

Le due realtà fanno parte della Rete Ergo, una rete composta da organizzazioni del terzo settore che partecipano attivamente alle riflessioni sulle politiche giovanili sia a livello locale (Tavolo dell'educazione non formale delle due conferenze zonali dell'Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore) sia regionale (GiovaniSì) come l’esperienza della formazione Youth worker, incentrata sulla riflessione del ruolo dell'animatore giovanile nella realtà contemporanea.

“Per la nostra cooperativa - dichiara il presidente della cooperativa Roberto Beconcini - lavorare per i servizi rivolti ai giovani del Comune di Vinci, come il Centro Giovani, è una bella soddisfazione perché sarà possibile mettere a frutto la nostra esperienza già sperimentata nei progetti rivolti ai giovani in altri comuni dell’Empolese Valdelsa Valdarno, mettendo in relazione i servizi e i giovani delle diverse zone”.

"Sono le persone che abitano i luoghi a determinarne la narrazione - aggiunge la coordinatrice de Il Piccolo Principe, Benedetta Benedetti - Luoghi dove incontrarsi, dove contaminare gli interessi. Questi luoghi non sono sempre facili da trovare e il Centro Giovani ha anche questa funzione: mettere in connessione le storie delle persone e crearne di nuove”.

Il centro svolgerà il servizio di doposcuola per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado e il biennio della scuola secondaria di 2° grado dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17. Attività di socializzazione sono invece previste dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.45.

“Auguro a operatori e coordinatrice buon lavoro - dichiara l'assessore alle Politiche giovanili del Comune di Vinci, Claudia Heimes - Questo sarà un anno di novità, non solo per la nuova gestione, che tra l'altro ha assunto due degli operatori che i giovani conoscono, ma anche per tante attività fra il ludico e il partecipativo, tra cui un progetto partito dalla scuola che prevede il coinvolgimento di chi frequenta il centro giovani per l'avvio di un consiglio delle ragazze e dei ragazzi della città”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa

Exit mobile version