Fest'all'Olio di Vitolini, golosità e auto d'epoca nel borgo del Montalbano
La Compagnia degli Ortacci” di Vitolini organizza la Fest'all'Olio 2018 giunta alla sua 25esima edizione e nata per promuovere e valorizzare il prodotto principe del Montalbano: l'olio d'oliva.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vinci e si svolgerà con il seguente programma:
Sabato 3 novembre - Cena a tema
Alle ore 20:30 Cena a tema in capanna, olio novo e antichi sapori
Cena tipica toscana con particolare abbinamento all’olio nuovo del Montalbano con il seguente menù: Fettunte e covaccini ripieni, Minestra di farro e fagioli, il tradizionale zampino di maiale con fagioli all’olio, rostinciane e per finire un assaggio di aringa arrostita sulla brace, ballotti e vin santo. Il tutto è rigorosamente condito con l’olio novo di Vitolini. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0571/584067 – 584147 (ore pasti)
Domenica 4 novembre - Mercatino artigianale e raduno Fiat 500
Alle 9 apertura degli stand in piazza della Chiesa per la vendita olio e mercatino artigianale con laboratori per bambini, la novità di quest'anno. Allo stand gastronomico tante fettunte e caldarroste.
Alle 9.30 iscrizioni al raduno 'A Vitolini in 500', 21esimo autoraduno organizzato in collaborazione con il Fiat 500 club Italia e il Club Fiat 500 di Empoli.
L’autoraduno nel nostro paese è diventato una appuntamento a livello nazionale per gli amanti della mitica 500 e a dimostrazione di questo sono sempre intervenute ed interverranno anche quest'anno, Fiat 500 provenienti da tutta Italia.
Alle 11.30 le 500 inizieranno un giro turistico delle nostre campagne. Partiranno da Vitolini passando per Castra, poi via Limite sull'Arno giungeranno sul Viale Togliatti di Sovigliana per Vinci e far ritorno a Vitolini. Resteranno in mostra in Piazza della Chiesa fino a tarda sera. Alle ore 13:00 Pranzo del Raduno in capanna con successiva premiazione degli equipaggi.
Dalle 15 e fino a tarda sera vendita olio novo, fettunte, caldarroste, vin novello e molto altro. A colorare la giornata sarà presente 'La Bandaccia'.
Per info contattare i seguenti numeri 0571/584067 – 0571/584147 (ore pasti) oppure e-mail lacompagniadegliortacci@virgilio.it oppure consultate o scrivete alla nostra pagina Facebook La Compagnia degli Ortacci Asd
Fonte: La Compagnia degli Ortacci