Buoni acquisto solidali Coop, dalla Valdera quasi 4.700 euro raccolti
Per il quarto anno consecutivo Unicoop Firenze sostiene con buoni acquisto alimentari per sostenere direttamente gli Enti che si occupano di sostegno alimentare alle persone bisognose di aiuto.
Questo aiuto diretto si affianca all’aiuto indiretto derivato dalla Raccolta Alimentare tenutasi sabato scorso in circa 100 punti vendita COOP della Toscana.
A livello regionale sono stati raccolti 202 tonnellate di alimenti a lunga conservazione superando del 6 % il raccolto dell’ottobre 2017. Nei Punti vendita di Pontedera, Bientina, Fornacette e Ponsacco sono stati raccolti complessivamente 9.248 Kg.
“Questo cibo rappresenta un importante sostegno alla povertà indipendente dal colore, dalla nazionalità o dall’appartenenza religiosa, ha detto Mattia Bartalucci, responsabile Soci Coop regionale, che qualifica la nostra azione”.
I buoni acquisto, per un importo complessivo di 4.690 €, sono stati distribuiti alle associazioni di Pontedera che fanno parte del “Tavolo del Cibo” promosso dall’Assessore Marco Cecchi (Misericordia, San Vincenzo Centro e Villaggi, Centro Aiuto alla Vita, Chiesa Fonte di Vita, Croce Rossa Italiana, Charitas San Giuseppe), di Bientina (Lunperlaltro), e di Ponsacco (Misericordia, Charitas).
Il contributo distribuito equivale al controvalore degli alimenti che sono stati acquistati durante la raccolta precedente.
“Come sempre accade ormai da più di 15 anni nelle varie manifestazioni di solidarietà alimentare, ha detto Eugenio Leone, il cibo raccolto e immagazzinato è già stato distribuito in pochi giorni in città. Una solidarietà a KM-zero e a tempo-zero, per la quale ringraziamo i Soci COOP, che ogni anno si ripete grazie alle tantissime persone che volontariamente prestano servizio e, grazie ai tanti cittadini che ripongono la loro fiducia nell’impegno e della trasparenza di tutti noi”
“La solidarietà è tra gli obiettivo prioritari dei Soci Coop”, ha ribadito la Presidente dei Soci coop Valdra Elena Degl’Innocenti sottolineando il grande impegno dei volontari.
La prossima raccolta nei supermercati COOP della zona è fissata per il prossimo Aprile; intanto a novembre è stata fissata una cena in cui raccogliere fondi, che sia di preludio ad una Cena solidale, che le associazioni organizzeranno a Gennaio alla quale invitare le famiglie assistete da questa grande catena di solidarietà.
Fonte: Ufficio stampa