Dal Comune 50mila euro per chi apre attività a Mercatale Val di Pesa
Sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività commerciali, artigianali e di servizio nei piccoli centri. E’ questo l’obiettivo del Comune di San Casciano che si propone di riqualificare e rilanciare il tessuto economico della frazione di Mercatale Val di Pesa, migliorando la qualità della vita della comunità e creando una maggiore attrattiva per i turisti.
La giunta Pescini ha deciso di mettere a disposizione, traendo la somma dalle risorse del bilancio comunale, un importo complessivo pari a circa 50mila euro, a titolo di incentivi economici rivolti a soggetti in possesso dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività che intendono avviare.
“E’ un aiuto concreto quello che vogliamo offrire alle attività commerciali e produttive – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Roberto Ciappi - il progetto parte in via sperimentale con caratteristiche inedite nello scenario regionale e mira a sostenere il rilancio del tessuto economico del centro storico di Mercatale Val di Pesa, interessato negli ultimi anni dalla chiusura di alcuni esercizi commerciali; in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, legato alle ripercussioni della crisi che si è protratta nel tempo, riteniamo opportuno prevedere misure a supporto degli operatori economici, intenti ad aprire nuove attività commerciali”.
L’entità del contributo che il Comune stanzierà ad ogni beneficiario (massimo 4 destinatari) sarà complessivamente di 12mila euro di cui 6mila euro il primo anno, 4mila euro il secondo anno e 2mila euro il terzo anno di esercizio effettivo dell'attività. Il contributo sarà stanziato, tramite selezione pubblica, a soggetti interessati ad avviare un'attività commerciale o piccolo artigianato relativa a categorie merceologiche e tipologie diverse da quelle presenti negli esercizi attivi nel centro storico della frazione.
Il Comune indirà a breve una manifestazione di interesse per raccogliere eventuali adesioni.
Info: www.sancascianovp.net.
Fonte: Ufficio Stampa