In bici tra gli olivi guardando al Monte Serra bruciato, pedalata a offerta libera
Domenica 28 ottobre 2018 Vicopisano, Città dell'Olio, aderisce alla seconda giornata nazionale della "Camminata tra gli olivi" trasformandola in una pedalata lungo le pendici del Monte Pisano per permettere a tutti i partecipanti di spostarsi agevolmente, lungo la pista ciclopedonale, fra le varie tappe previste nel territorio comunale.
Un'occasione speciale, tra degustazioni e riflessioni sulle conseguenze dell'incendio che ha duramente colpito il nostro Monte il 24, 25 e 26 settembre. La partecipazione è libera e gratuita, eventuali offerte saranno devolute dall'Amministrazione Comunale alla raccolta fondi per l'emergenza incendio.
Il luogo di partenza e di ritrovo sono i giardini pubblici di Via Dante Alighieri a Caprona alle ore 9.00. Si tratta complessivamente di circa undici chilometri, il percorso è facile.
Alle 9.30 visita al Frantoio Sociale di Caprona con degustazione di olio nuovo, alle 10.00 sosta al Parco Termale di Uliveto Terme per poi spostarsi nel borgo di Noce con una chiacchierata naturalistica a cura dell'Associazione Dèi Camminanti di Vicopisano. Alle 11.30 stop a San Giovanni alla Vena con illustrazione, a cura del Comitato Castellare, dello stato dei lavori della ricostruzione del Chiesino del Castellare. Alle 12.15 è previsto l'arrivo all'azienda agricola "Il Frantoio a Vicopisano, con visita guidata e degustazione di prodotti e di olio nuovo.
Per informazioni: 050/796581, turismo@comune.vicopisano.pi.it, www.viconet.it.
Fonte: Comune di Vicopisano - Ufficio stampa