'Atlantide: mistero svelato', presentazione del libro a Firenze
Venerdì 26 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario di Firenze, in via Giusti 29 a Firenze, sarà presentato il volume Atlantide: mistero svelato di Marco Goti. All’incontro parteciperanno, oltre l’autore, lo scrittore Felice Vinci e il Direttore della Fondazione Stefano Caramelli.
Atlantide: mistero svelato è un “viaggio per mare” lungo la rotta indicata dal grande filosofo greco 2400 anni fa, che fa luce su uno dei misteri più affascinanti della storia umana e risponde a questioni ancora irrisolte: Perché la mitica isola di Atlantide scomparve all’improvviso sommersa dalle acque e sprofondata in un giorno e una notte? È ancora possibile identificarla e dove?
L’autore, sulla base dei Dialoghi Timeo e Crizia di Platone e dello studio sull’inconfondibile conformazione geologica, identifica Atlantide con un’isola reale caratterizzata da un’ampia pianura quasi rettangolare e circondata da grandi montagne. Individua l’evento catastrofico che ne determinò la repentina distruzione, arrivando persino a designare, con assoluta esattezza, le coordinate geografiche del sito in cui si trovava la capitale, con la sua particolarissima struttura ad anelli concentrici alternati di terra e di mare.
La presentazione del libro fa parte della campagna di promozione alla lettura Ma Dove? in Biblioteca, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana per il mese di ottobre e che, per l'edizione 2018, ha come tema la bibliodiversità come strategia di diffusione del libro e della lettura.
Fonte: Ufficio stampa