Adige Marathon, primi italiani in classifica della Canottieri Firenze
È della Canottieri Comunali Firenze, il K2 di Federico Urbani e Tommaso Freschi, il primo equipaggio italiano a tagliare il traguardo della quindicesima Adige Marathon, una delle maratone di canoa fluviale più importanti a livello internazionale.
La “strana coppia” della canoa ha funzionato molto bene e ha risposto con il cronometro a chi aveva guardato al duo Urbani-Freschi storcendo la bocca.
Due ore e tre minuti sono stati sufficienti per coprire i 35km di gara, svoltasi sul fiume Adige da Borghetto D’Avio a Pescantina.
Freschi atleta azzurro di velocità e Urbani azzurro specialista di acqua mossa hanno trovato un buon feeling in barca e hanno conquistato il nono posto assoluto, terzo di categoria senior e primo tra gli italiani dopo una gara combattuta fino all’ultimo. Purtroppo un problema al timone non ha permesso a Freschi e Urbani di dare il meglio e chiudere al secondo posto di categoria, un risultato che era chiaramente alla loro portata.
Dopo l’Adige Marathon Federico Urbani si conferma il jolly delle maratone della Canottieri Comunali: quest’anno infatti ha già gareggiato in K2 con Francesco Bazzani ai Campionati Italiani di Maratona per l’acqua piatta, centrando un bel secondo posto in categoria senior al termine di una gara tiratissima per il primo posto.
Eccezionale, oltre tutto, la concorrenza arrivata da ogni angolo d’Europa, con i tedeschi Kroener-Paufler davanti a tutti con il tempo di un’ora e cinquantaquattro minuti.
Buone le prestazioni dei ragazzi della squadra di acqua mossa della Canottieri Comunali.
Zeffiro Barbieri ha chiuso in due ore e ventisette minuti tra gli junior; prima maratona invece per l’esordiente Gabriele Ciani. Più affaticato all’arrivo nel k1 senior Luca Fianchisti giunto al traguardo di Pescantina con lo stesso tempo di Barbieri.
L’edizione 2018 dell’Adige Marathon va in archivio con il record di quasi millecinquecento atleti partenti al via tra canoe, sup e rafting.
Fonte: Canottieri Firenze