Prevenzione del tumore al seno, a Montecatini raccolti 775 euro per la ricerca
Quella di ieri è stata una domenica dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Le vie del centro città sono state invase dalle pettorine rosa indossate dai numerosi montecatinesi che hanno partecipato alla prima edizione di "CamminiAmo per la ricerca" iniziativa organizzata da Annastaccatolisa onlus. La camminata, guidata dalla Presidente Roberta Romani e dal Sindaco Giuseppe Bellandi è iniziata alle 10,30 ed ha visto la presenza di oltre 120 persone, tra donne, genitori, bambini e anche qualche amico a quattro zampe ed è terminata un'ora dopo al "giardino di Anna Lisa Russo" in viale Marconi dove ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della panchina rosa.
"E' stata un'emozione vedere una grande partecipazione alla nostra camminata- spiega Romani, Presidente Annastaccatolisa onlus- è la prima volta che ci mettiamo alla prova in questo tipo di iniziative e la risposta di ieri è stata motivo di orgoglio e speranza in un futuro migliore. E' stato un successo inaspettato grazie al contributo dei partecipanti che hanno permesso di raccogliere 775 euro per la ricerca. Per questo motivo mi sento di ringraziare tutti ed in particolare il sindaco Bellandi per averci accompagnato dall'inizio fino alla fine durante il percorso ed aver speso parole di sostegno durante la cerimonia della panchina rosa."
La scritta incisa sulla panchina è un invito a non dimenticare: " A te, donna fermati un momento, la tua vita è preziosa. Prenditi tempo per averne cura. Annastaccatolisa".
" La nostra associazione ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca , ma anche quello di organizzare iniziative di sensibilizzazione per ricordare di sottoporci a controlli preventivi perchè, come dice la dott.ssa Ilaria Pazzagli medico oncologo azienda usl toscana centro, presente ieri alla camminata come membro del nostro comitato scientifico, un'anticipazione diagnostica salva la vita- conclude Romani".
Fonte: Annastaccatolisa - Ufficio Stampa