gonews.it

Montelupo ospita il campionato mondiale di addestramento per Riesenschnauzer

 

Il prossimo fine settimana Montelupo ospita un appuntamento di prestigio internazionale per gli appassionati di cani e non solo. La manifestazione si tiene annualmente ed è dedicata solo ed esclusivamente alla razza Riesenschnauzer; quest’anno è stata affidata all’Italia per la seconda volta dopo l’edizione del 2013.

In particolare ad occuparsene è proprio la sezione fiorentina del Club Italiano Schnauzer & Pinscher CIS&P, rappresentata dal signor Ario de Benedictis, principale organizzatore della manifestazione.

In occasione di questo evento arriveranno da tutta Europa conduttori, addestratori, appassionati cinofili e non. Due i luoghi coinvolti in Toscana, dal momento che Montelupo verrà toccata solo da una parte del programma, quello relativo all’addestramento di questa specifica razza: a Lajatico (in provincia di Pisa), invece, si terrà negli stessi giorni il Campionato Mondiale di Piste FH, anch’esso dedicato ai soli Riesenschnauzer.

Il vero valore del campionato di addestramento non sta soltanto nel mostrare le abilità ricettive dei Riesenschnauzer in attività di utilità e difesa, ma anche nel rendere noto quanto questo cane possa essere utile nel sociale: la sua allegria, affettuosità e giocosità lo rendono ideale per la pet-therapy con bambini, anziani e persone affette da disabilità o difficoltà motorie.

L’evento, che ha una risonanza mediatica di notevole portata, gode del patrocinio e del sostegno del comune di Montelupo.

Ecco gli appuntamenti più rilevanti della manifestazione in aggiunta alle gare di addestramento:
• Giovedì 25 ore 16:15 - Parata di apertura con la sfilata di tutte le Nazioni partecipanti e cani al seguito
• Sabato 27, in serata - Cena di gala al palazzetto dello sport “Sergio Bitossi”, con musica di Ligadog e Neo Globus e con la partecipazione della scuola di danza Enars Ballet
• Domenica 28 ore 13:30 - Dimostrazione dei cani antidroga della Guardia di Finanza di Firenze e successiva cerimonia di chiusura con la partecipazione della filarmonica “G. Verdi” di Signa

Qualche informazione in più sui Riesenschnauzer
Si tratta di una razza canina di taglia grande, di origine tedesca. Un cane elegante e fiero, ma anche molto equilibrato e riflessivo, con un’elevata prontezza di riflessi nel caso in cui debba difendere il proprio padrone. Con la propria famiglia si dimostra affettuoso e giocoso con i bambini, verso i quali tende ad essere protettivo. Il Riesenschnauzer è forte, veloce e resistente. Per quanto riguarda l'addestramento accetta positivamente tutto ciò che gli viene insegnato. La traduzione letterale del termine “Schnauzer”, come viene chiamata comunemente questa razza, corrisponde all’italiano “baffi” o “mustacchi”, ed è il modo in cui anticamente venivano chiamati i baffi in Baviera.

Il commento dell’assessore allo sport, Simone Focardi: «Il comune di Montelupo ha accolto la proposta fattaci dal Club Italiano Schnauzer & Pinscher CIS&P; siamo convinti che eventi di questo tipo possano muovere molte persone e attirare gli interessi di visitatori che diversamente non transiterebbero neppure dalla nostra città. Il “turismo sportivo” sta diventando un elemento centrale nella nostra offerta e costituisce un ottimo veicolo promozionale per il territorio. Nei prossimi mesi siamo intenzionati ad intensificare questa attività».

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version