Il 1° Congresso della Sezione Empolese Valdelsa del Partito Comunista Italiano, riunitosi sabato 20 ottobre 2018 nella Casa del Popolo "Le Cascine" di Empoli, ha visto un dibattito ampio e approfondito sulle principali questioni a carattere generale e locale.
È stata sottolineata la necessità di concentrare le energie dei militanti sul rafforzamento e la visibilità del Partito, necessaria per ridare speranza ai lavoratori e ai ceti popolari e perno per la ricostruzione di una plurale Sinistra di Classe.
I prossimi appuntamenti elettorali dovranno essere utilizzati principalmente a questo scopo, sia che la presentazione alle Elezioni avvenga in coalizione che come Partito.
Il PCI considera il Partito Democratico come avversario politico, in quanto rappresentante gli interessi del Capitale europeo e principale responsabile degli attacchi alle condizioni di vita e ai diritti di lavoratori e ceti popolari. Ciò a prescindere da chi lo ha guidato e lo guiderà.
La sacrosanta lotta contro il Governo Lega - Cinque Stelle e contro la possibile conquista "giallo - verde" di molte amministrazioni locali un tempo rosse nelle prossime Elezioni Amministrative, non può farci cambiare idea su questo.
La politica dei Governi a maggioranza PD e tecnici sostenuti dal PD ha spianato la strada alla vittoria elettorale leghista-pentastellata. Questa maggioranza politica va battuta senza e contro il PD, a livello nazionale e locale.
L'azione del Partito nell'Empolese Valdelsa sarà incentrata sul superamento della nostra attuale condizione di Partito di "opinione", anche attraverso la costruzione di un radicamento in alcuni luoghi di lavoro e di battaglie per il rilancio di servizi e Stato Sociale.
Ringraziamo le organizzazioni che hanno portato il loro fraterno saluto ai lavori del Congresso (PC, Risorgimento Socialista, ANPI, CGIL, Settembre Rosso, Potere al Popolo), con interventi che sono stati utili ai lavori congressuali.
Il Congresso ha eletto il nuovo Comitato Direttivo di Sezione, composto da Debora Bianchini, Mauro De Felice, Fabrizio Pedone, Susanna Rovai, Sandro Scardigli, Roberto Spinelli, Vladimiro Spinelli, Francesco Taddei e confermato Sandro Scardigli Segretario di Sezione.
Partito Comunista Italiano - sezione Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro