Alla Chiesa di Santo Stefano il Coro Giovanile Toscano
Il prossimo sabato 27 ottobre nella chiesa di S.Stefano, via de' Neri, a Empoli, alle ore 21,30 si terrà il concerto del Coro Giovanile Toscano. L'ingresso è gratuito.
Il coro Giovanile Toscano è una formazione di gran livello qualitativo, che riunisce giovani da tutta la Regione. Diretto da Benedetta Nofri, una delle più brave giovani direttrici di coro italiane emergenti.
Nato da un progetto dell'Associazione Cori della Toscana, è una realtà dal grande valore formativo, sociale e culturale-musicale.
Un'occasione imperdibile per chi ha a cuore la musica e la formazione corale e musicale.
La storia del Coro Giovanile Toscano
Il Coro Giovanile Toscano è stato fondato alla fine del 2016 dall’Associazione Cori della Toscana (ACT) con lo scopo di promuovere l’interesse dei giovani riguardo la musica corale di alto livello. Il coro riunisce 50 giovani coristi selezionati, provenienti dalle diverse province toscane e da varie esperienze corali. Si è esibito, nel corso del primo anno di attività, in svariate province toscane: Firenze, Arezzo, Livorno, Massa Carrara, Grosseto, Pisa, Pistoia e Prato. Il Coro ha rappresentato la coralità toscana nel progetto “Officina corale del Futuro”, strutturato e promosso da Feniarco, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con il sostegno delle Associazioni Corali Regionali: il progetto si è concluso nell’aprile 2017 a Montecatini Terme, dove il Coro si è esibito in concerto con altri 12 cori regionali a Montecatini Terme e nella Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze; il CGT in questa occasione ha inoltre realizzato la prima esecuzione del brano “Sul cielo” della compositrice Elvira Muratore.
Nell’estate 2017, il Coro è stato di prestigiosi Festival del panorama nazionale: il Salerno Festival, organizzato da Feniarco, che lo ha portato ad esibirsi nella monumentale Cappella Palatina della Reggia di Caserta e nello splendido Duomo di Salerno (insieme al Coro Giovanile Campano e al Coro Giovanile Italiano); il Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”, in cui si è esibito nel concerto inaugurale nella splendida Pieve di Santa Maria; l’Incontro Polifonico Internazionale “Città di Fano” ed il Festival “Cantico – Assisi Choral Fest”. Il CGT si è esibito inoltre a Palazzo Vecchio (Firenze), a conclusione del Florence International Music and Arts Festival.
Nel maggio 2018 il Coro ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Cori misti” e il terzo nella categoria “Ensemble vocali” presso l’International May Choir Competition di Varna (Bulgaria).
La preparazione e la direzione del Coro Giovanile Toscano sono affidate al Maestro Benedetta Nofri.
Fonte: Ufficio Stampa