Teatro Shalom, 45 anni di passione e qualità: presentata la nuova stagione di spettacoli
E sono 45: il Teatro Shalom di Empoli ha lanciato la campagna abbonamenti per la stagione 2018/2019, a 45 anni dall'avvio nel 1974. Una tradizione che si rinnova con 10 spettacoli brillanti in cartellone oltre alle produzioni 'extra' delle compagnie locali e ai laboratori di Giallo Mare Minimal Teatro. Oggi la presentazione (con già richieste di rinnovo da parte di qualche avventore) a cura del presidente don Vincenzo Lo Castro, del vice Gastone Bonucci e del direttore artistico Paolo Zondadelli.
È la passione e il volontariato a mantenere vivo il teatro nato come struttura della parrocchia e dopo decenni apprezzato dalle migliori compagnie teatrali italiane, ma sarebbe niente senza l'affetto del pubblico che ogni anno sceglie di rinnovare la fiducia nella sala di via Busoni.
Per gli spettacoli grande spazio ai classici (La signora delle Camelia di Dumas figlio domenica 25 novembre, Il borghese gentiluomo di Molière domenica 13 gennaio, La vita che ti diedi di Pirandello la settimana successiva e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare domenica 24 febbraio, tutti alle 17.30) per arrivare al teatro del sacro (Leina della Tempesta di Ignazio De Francesco, domenica 3 marzo alle 17.30, presentato anche durante il Dramma Popolare di San Miniato) e alle commedie brillanti con attori noti (Alle 5 da me con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero domenica 18 novembre e La casa di famiglia con Simone Montedoro di Don Matteo domenica 10 marzo). Per le trasposizioni dal grande schermo domenica 2 dicembre ci sarà Speriamo che sia femmina di Mauro Cesari, ripresa del film di Mario Monicelli (domenica 2 dicembre). Le luci di Broadway si accenderanno sul palcoscenico con C'è sempre un'altra possibilità (domenica 3 febbraio) con Rita Forte e Pietro Longhi e con la prova di Marina Thovez ne È l'uomo per me (domenica 17 febbraio). Infine lo spettacolo di casa, in occasione delle festività natalizie: Colto in flagrante, per la regia del direttore artistico Zondadelli, in programma in pomeridiana per Santo Stefano e per l'Epifania e alle 21.15 per San Silvestro (buffet e brindisi per il nuovo anno incluso) e per sabato 5 gennaio.
Le compagnie teatrali locali hanno 4 spettacoli in programma. Domenica 11 novembre alle 17.3o è il turno di quella di Monterappoli con Matrimonio con il morto, venerdì 16 novembre alle 21.30 andrà in scena Sette Te di Rachele Fabozzo e Niccolò Bracci in collaborazione con Scanzisgatto. Grande classico del cinema a teatro il musical Frankenstein Junior. rappresentato da Scanzisgatto sabato 9 febbraio alle 21.30. Infine domenica 24 marzo la compagnia 'Il Pontormo' presenta Di quel che c'è... un manca nulla.
I prezzi per gli abbonamenti e per gli spettacoli rimangono invariati (155 euro per 10 spettacoli nel primo settore, 130 per il secondo settore, mentre i biglietti costano 19 o 17 euro, scontati per soci Coop 17 o 15). Nelle prossime settimane durante i giorni feriali il teatro Shalom rimarrà aperto per l'acquisto. È possibile anche prenotare via mail all'indirizzo info@teatroshalom.it o recarsi al botteghino del teatro nei weekend dello spettacolo, venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12.30.