gonews.it

Concerti a Empoli, dal Centro Busoni eventi con Elio e Giancarlo Giannini

Empoli ‘Città della Musica’ apre le porte alla nuova programmazione della “Stagione concertistica Ferruccio Busoni 2018 – 2019”. Un cartellone variegato tra concerti classici e jazz, spettacoli teatrali, la prima edizione di una rassegna musicale itinerante nelle frazioni, parole e musica nel centro storico, che rispecchia questa città dove la cultura e il fare cultura sono il ‘sale’ della vita quotidiana empolese. Le location della ‘Stagione’ restano i teatri, le sale e le chiese: Cinema La Perla, Excelsior, Shalom, Cenacolo degli Agostiniani, palazzo delle Esposizioni e Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani. Come il motto di S. Agostino che Marco Vincenzi, direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ci ricorda, fac sapias et liber eris, si può tranquillamente applicare alla musica, perché ci insegna ancora oggi che chi fa cultura ha la responsabilità di illuminare la strada agli altri. Leggere un libro, entrare in un museo, andare a teatro sono tante maniere diverse di guardare avanti con “lo sguardo lieto” di cui parla Busoni.

Si comincia con le “Giornate Busoniane 2018” martedì 30 ottobre alle 21, al Cenacolo degli Agostiniani, per poi iniziare l’anno nuovo con i “Concerti 2019”, che ci accompagneranno in uno stupendo viaggio musicale fino ad aprile.

La musica di Ferruccio è presente in tre delle quattro Giornate Busoniane 2018, che risultano peraltro molto differenziate tra loro: un’anteprima che si terrà martedì 30 ottobre 2018 con un quintetto comprendente i professori del Maggio Musicale Fiorentino proporranno i due Quintetti coi fiati di Mozart e Beethoven, i classici viennesi più amati dal compositore empolese, preceduti da uno dei suoi testamenti spirituali, l’Elegia per clarinetto.

Seguirà l’inaugurazione, sabato 17 novembre 2018 alle 21 al Minimal Teatro, col ritorno dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la versione per archi del Primo Quartetto di Busoni accostato a Bach (due anni fa avevano portato il Secondo Quartetto, sempre accostato a Bach).

Non dimentichiamo Debussy, di cui nel 2018 si celebra il centenario della morte, ma neanche il Quartetto di Fiesole, che festeggia invece il trentennale di attività (3 dicembre). E non dimentichiamo nemmeno il fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, del quale si rammenta il cinquantenario della scomparsa. Nello scorso mese di settembre, l’Italia ha dovuto ricordare uno dei propri anniversari più vergognosi, l’ottantesimo della promulgazione delle leggi razziali: proprio a causa di questi ignobili provvedimenti, Castelnuovo-Tedesco – come tanti altri ebrei, famosi o non famosi – dovette emigrare: grazie all’aiuto offertogli da Toscanini, scelse gli Stati Uniti e si stabilì in California, dove fu attivo come autore di colonne sonore, ma occupò anche una cattedra di composizione a Los Angeles. Come concerto di Natale (14 dicembre), Alessandro Marangoni (che di Castelnuovo ha inciso molti lavori per Naxos), con la partecipazione della voce recitante di Claudia Koll, eseguirà l’intenso ciclo pianistico Evangelion, preceduto dal Preludio Corale Nun komm der Heiden Heiland di Bach-Busoni.

Come di consueto, i Concerti 2019 spaziano su generi diversi, pur mantenendo costante il livello dell’offerta. Iniziamo con i tre appuntamenti con l’Orchestra della Toscana, ospite regolare delle nostre stagioni: nel primo (10 gennaio) sarà protagonista il violino col meraviglioso Concerto di Mendelssohn; nel secondo (29 gennaio) la voce con la musica di Wagner; nel terzo il pianoforte, in un programma interamente beethoveniano (15 febbraio).

Dopo l’applaudito spettacolo che ha tenuto all’interno di Nottissima 2018, ritorna il Trio Trioche con lo spettacolo comico-musicale Troppe Arie (6 febbraio).
Il cartellone prosegue con Suite francese (4 marzo), un progetto originale del violoncellista Giovanni Sollima, e Le parole note (19 marzo), una serata fra teatro e jazz con Giancarlo Giannini in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool.

Restando su repertori differenti da quello classico, in primavera avremo il gradito ritorno del proteiforme Elio, il quale ci farà da guida in Flauto Magico e altre cento bagatelle…, un viaggio attraverso l’opera buffa sicuramente non convenzionale (2 aprile), in collaborazione con l’Associazione Mosaico e Note di Classica. In chiusura, un ritorno al Settecento italiano: l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino porteranno a Empoli un capolavoro assoluto come lo Stabat mater di Pergolesi (17 aprile).

MARCO VINCENZI, Direttore Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ha commentato la nuova esperienza della prima edizione della rassegna “Musica Maestro” che comincerà venerdì 26 ottobre 2018 alle 21.15 al Circolo Arci Pozzale.
«L’Amministrazione Comunale ci ha voluto coinvolgere in un sogno: quello di non considerare la città come un luogo dove ci sia un centro – privilegiato perché facilmente accessibile, dove ferve la vita, compresa la vita culturale – e delle periferie, lontane, difficilmente accessibili e a forte rischio di essere dimenticate. Così, con la piena collaborazione del Centro Busoni (che anni addietro aveva già portato la rassegna estiva Musica nei Chiostri a Santa Maria a Ripa, Monterappoli, Corniola), i Circoli Arci di Pozzale (26 ottobre), Ponte a Elsa (14 novembre) e Avane (2 dicembre) ospiteranno tre orchestre, diventando sale da concerto per una sera, ma fungendo da “volano” perché i cittadini di queste frazioni recuperino il desiderio di partecipare anche ad altri eventi musicali, partendo da quelli che vengono portati vicino a dove abitano».

E PER CONCLUDERE - Non dimentichiamo la ripresa di Parole e Musica al Cenacolo, che il nostro pubblico ha dato segno di apprezzare. Nei primi mesi del 2019 festeggeremo l’80° compleanno di Piernarciso Masi che suonerà a due pianoforti con il concittadino David Boldrini e la partecipazione di Lorenzo Ancillotti; riscopriremo poi un violinista empolese ingiustamente dimenticato come Fanfulla Lari, con la drammaturgia di Silvano Salvadori e la recitazione di Andrea Giuntini e presenteremo finalmente la traduzione italiana della prima biografia di Busoni, dovuta al critico e musicologo inglese Edward J. Dent, e pubblicata da Polistampa.
STAGIONE CONCERTISTICA 2018-2019

GIORNATE BUSONIANE 2018

Anteprima
Martedì 30 ottobre 2018, ore 21.00 – Cenacolo degli Agostiniani
BUSONI E I CLASSICI VIENNESI
PROFESSORI DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Marco Salvadori oboe
Riccardo Crocilla clarinetto
Alberto Simonelli corno
Gianluca Saccomani fagotto

Marco Vincenzi pianoforte

BUSONI Elegia per clarinetto e pianoforte
MOZART Quintetto in mi bemolle maggiore K 452 per pianoforte e fiati
BEETHOVEN Quintetto in mi bemolle maggiore op. 16 per pianoforte e fiati
Concerto fuori abbonamento

Inaugurazione
Sabato 17 novembre 2018, ore 21.00 – Minimal Teatro
BUSONI E BACH
ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
Massimiliano Piccioli direttore
Cristiano Rossi violino
Marco Bigarelli violino

BACH Concerto per 2 violini e archi in re minore BWV 1043
BUSONI Quartetto in do maggiore op. 19 (versione per archi)

Lunedì 3 dicembre 2018, ore 21.00 – Teatro Shalom
CENTENARIO DI UN COMPOSITORE, TRENTENNALE DI UN QUARTETTO
QUARTETTO DI FIESOLE
Alina Company violino
Simone Ferrari violino
Flaminia Zanelli viola
Sandra Bacci violoncello

WEBERN Lansamer Satz
MOZART Quartetto in re maggiore K 575
DEBUSSY Quartetto per archi in sol minore op. 10

Venerdì 14 dicembre 2018, ore 21,00 – Teatro Shalom
CONCERTO DI NATALE
Busoni e il cinquantenario di Castelnuovo-Tedesco
Alessandro Marangoni pianoforte
Claudia Koll voce recitante

BACH-BUSONI Preludio Corale Nun komm der Heiden Heiland
CASTELNUOVO-TEDESCO Evangelion op.141
CONCERTI 2019

Giovedì 10 gennaio 2019, ore 21.00 – Teatro Excelsior
DAL DUEMILA AL PRIMO OTTOCENTO
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
KEREM HASAN direttore
ZIYU HE violino
MONTALTI Untitled (2011)
MENDELSSOHN Concerto in mi minore op.64 per violino e orchestra
BEETHOVEN Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op.55 “Eroica”
Programma da completare

Martedì 29 gennaio 2019, ore 21.00 – Palazzo delle Esposizioni
LA MITTELEUROPA DEL TARDO ROMANTICISMO
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
EVA OLLIKAINEN direttore
TIINA MIJA KOSKELA soprano
MAHLER “Adagietto” dalla Sinfonia n.5 in do diesis minore
WAGNER Fünf Gedichte für eine Frauenstimme WWV 91
Wesendonck Lieder (orchestrazione di Felix Mottl)
REGER Sinfonietta in la maggiore op. 90

Mercoledì 6 febbraio 2019, ore 21.00 – Teatro Shalom
TROPPE ARIE
Spettacolo comico musicale di e con
TRIO TRIOCHE
Silvia Laniado voce
Nicanor Cancellieri flauto
Franca Pampaloni pianoforte

Venerdì 15 febbraio 2019, ore 21.00 – Palazzo delle Esposizioni
BEETHOVEN!
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
EDUARDO STRAUSSER direttore
JAN LISIECKI pianoforte
BEETHOVEN Coriolano, ouverture op. 62
BEETHOVEN Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra
BEETHOVEN Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

Lunedì 4 marzo 2019, ore 21.00 – Teatro Shalom
SUITE FRANCESE
GIOVANNI SOLLIMA violoncello
Giovanna Polacco violino
Alfonso Alberti pianoforte
Musiche di DEBUSSY, OFFENBACH, SOLLIMA

Martedì 19 Marzo 2019, ore 21.00 – Teatro Excelsior
LE PAROLE NOTE
Giancarlo Giannini voce recitante
Marco Zurzolo Quartet
Marco Zurzolo sax
Aldo Perris contrabbasso
Carlo Fimiani chitarra elettrica
Marco Gagliano batteria
Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz ed Eventi Music Pool

Martedì 2 Aprile 2019, ore 21.00 – Teatro Shalom
OPERA BUFFA!
Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…
ELIO
SCILLA CRISTIANO soprano
Gabriele Bellu violino
Luigi Puxeddu violoncello
Andrea Dindo pianoforte
Coproduzione con l’Associazione Mosaico e Note di Classica

Mercoledì 17 Aprile 2019, ore 21.00 – Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani
CONCERTO DI PASQUA
Capolavori sacri del Settecento
ORCHESTRA E CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
FERDINANDO SULLA direttore
PERGOLESI Stabat Mater in fa minore per soprano, contralto, coro femminile, archi e b.c.
HASSE Miserere in re minore per soprano, contralto, coro femminile, archi e b.c.
Concerto fuori abbonamento

****************************

Biglietti per i singoli concerti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

*Concerti del 19 marzo e 2 aprile 2019
Intero € 20,00 + d.p.
Ridotto € 16,00 + d.p. per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Abbonamento per 10 concerti
Abbonamento Intero: € 120,00
Abbonamento Ridotto (under 26 e over 65): € 90,00
Abbonamento Ridotto Soci Unicoop-Firenze, Associazioni, Enti e Gruppi convenzionati: € 75,00

Prevendite
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni - Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056
Informazioni
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Piazza della Vittoria, 16 – Empoli |
0571/711122 – 373/7899915
csmfb@centrobusoni.org
www.centrobusoni.org

BENEFIT PER GLI ABBONATI!:
 Diritto di prelazione e sconti per i concerti del Empoli Jazz Winter Festival 2019
 Prova di lavoro dell’opera Cenerentola di Rossini in programma al Tearo del’Opera di Firenze (2 novembre 2018, ore 10,30, max. 20 posti)
 Diritto di prelazione e sconti per La Traviata (26 luglio 2019)
 Un regalo busoniano per chi sottoscrive due o più abbonamenti nello stesso nucleo familiare

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version