gonews.it

'Libere dissertazioni' a Santa Croce, si parla anche di nuove tecnologie

Le “Libere dissertazioni“ sono un appuntamento programmato dall’Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali dell’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno.

Negli anni sono stati trattati temi storici, sociali, di geopolitica ed anche educativi.

Quest’anno è stato accolto l’invito di alcuni insegnanti di dedicare questi incontri all’informazione, la riflessione e il dibattito sull’educazione nel tempo dell’uso delle nuove tecnologie.

Il programma prevede tre incontri con esperti del settore psicopedagogico che uniscono le conoscenze teoriche ad una grande esperienza educativa, anche nel campo della formazione di genitori, insegnanti ed adulti che, a vario titolo, contribuiscono a creare una “comunità educante”.

Questa sera, giovedì 18 ottobre, alle 21,15 presso la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” la dott.ssa Marcella Dondoli parlerà di quanto dire sempre “ Si” possa trasformarsi in una manifestazione di indifferenza piuttosto che di affetto.

Il 26 ottobre, venerdì, al Teatro Comunale “G. Verdi” si terrà un incontro con il dott. Daniele Novara, fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, che entrerà nello specifico delle problematiche educative legate all’uso delle nuove tecnologie.

Giovedì 8 novembre, infine, la dott.ssa Barbara Frosini ci offrirà la sua esperienza e le sue riflessioni sul l’importanza della comunità educante.

Ogni relazione sarà seguita da una discussione aperta a tutti i partecipanti nella convinzione che non si nasce educatori e non lo si diventa per assunzione di un ruolo, qualunque esso sia, ma che lo si possa diventare attraverso il confronto, la formazione, l’intenzionalità ad essere persone che facilitano la crescita di chi è affidato alle nostre cure e alla nostra attenzione.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Exit mobile version