gonews.it

Anche il rio Stella messo in sicurezza dal Consorzio di Bonifica: sicurezza per Bassa e Stabbia

Dopo gli interventi sul Rio Filicaia, tornato ad essere un importantissimo canale di convogliamento delle acque verso l’Arno per la sicurezza di Bassa, località nel comune di Cerreto Guidi, sono terminati anche i lavori per la ricavatura del Rio Stella, tassello fondamentale per la messa in sicurezza dell’abitato di Stabbia e dell’adiacente area industriale oltre che delle abitazioni a monte e a valle di via dell’Acquerata.

Le problematiche di forte erosione superficiale presenti su entrambi i corsi d’acqua hanno contribuito nel corso degli anni al progressivo interramento dell’alveo fino quasi alla loro scomparsa, costituendo così un serio pericolo per tutta l’area e rendendo indispensabile questo intervento.

Così come avvenuto per il Rio Filicaia durante i mesi estivi, anche l’alveo del Rio Stella nel tratto compreso dallo sbocco fino a Via Casino dei Secci è stato scavato e riportato alla profondità e sezione originaria, ripristinando così la strategica funzione di convoglio delle acque degli impluvi a drenaggio del territorio.
Oltre allo scavo dell’alveo del Rio Stella con accatastamento del materiale di risulta sull’argine e nei campi adiacenti al Rio, sono stati eseguiti anche dei piccoli disboschi di vegetazione per consentire il passaggio delle macchine operatrici.

I lavori sul Rio Stella, ricadenti nelle opere assegnate alla UIO “Egola e Montalbano”, Zona D, sono stati eseguiti dalla ditta Edil B SRL con sede in Cerreto Guidi (FI), per un importo di circa 35mila euro, finanziati interamente dal Consorzio 4 Basso Valdarno.

“Il percorso partecipativo, condiviso nei numerosi incontri tra Consorzio, Comune e proprietari terrieri dell’area interessata, ha permesso di concretizzare in tempi relativamente rapidi questi importanti interventi che erano divenuti ormai improrogabili. Il territorio di Cerreto Guidi aspettava da tempo di risolvere la problematica della riduzione della portata idrica dei due corsi d’acqua, ed oggi il Consorzio è soddisfatto del risultato raggiunto: la sicurezza del territorio e dei cittadini attraverso l’impegno e la buona volontà di tutti gli interessati” il commento di Fabio Zappalorti, Commissario Straordinario del Consorzio 4 Basso Valdarno.

“Gli interventi sul Rio Filicaia e sul Rio Stella- commenta l’assessore alla Protezione civile e alle manutenzioni del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri- sono di grande importanza per l’abitato di Bassa e di Stabbia. La ripulitura delle casse d’espansione e la sistemazione dell’alveo dei due rii erano interventi attesi da tempo e molto importanti per mettere in sicurezza le due frazioni, dal rischio di esondazione”.

Fonte: Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno

Exit mobile version